Finale con giallo al 20° Congresso nazionale del Partito comunista cinese (Pcc), dove è stato ufficialmente dichiarato il terzo mandato del presidente Xi Jinping.
Ma ciò che più ha sorpreso i cronisti nazionali ed esteri sono i grandi esclusi degli organi a sostegno del Congresso stesso e un siparietto che ha visto coinvolto l’ex leader Hu Jintao: il 79enne è stato infatti scortato fuori dall’aula della Grande Sala del Popolo a cerimonia ancora in corso.
Congresso Pcc, si votano i rinnovi degli organi
La Cina sceglie dunque la strada della continuità, con Xi Jinping eletto alla chiusura del 20° Congresso del Pcc. Una rielezione che però potrebbe essere costata cara, se si guarda i nomi di chi ha lasciato l’incarico oppure è stato estromesso.
Le note dell’inno nazionale hanno celebrato dunque il termine dei lavori dopo sei giorni di riunioni davanti a Piazza Tienanmen, a Pechino. Vediamo i punti salienti delle modifiche applicate.
All’interno della carta fondamentale del Pcc sono state adottate le risoluzioni sui rapporti presentati dal Comitato Centrale del partito, ossia l’organo decisionale a base più ampia dopo il Congresso stesso, e dalla Commissione Centrale per l’Ispezione Disciplinare, l’organo che indaga sulla corruzione interna: rinnovate entrambe le classi dirigenti.
Alla prima sessione plenaria del nuovo Comitato Centrale, Xi Jinping (definito “nucleo del partito” durante i discorsi) sarà proclamato con una cerimonia ufficiale. Tra i passaggi significativi anche un nuovo monito verso l’indipendenza di Taiwan da parte delle forze separatiste.
I leader uscenti
Ma chi sono i leader uscenti dagli organi elettorali del Pcc? Ci sono alcuni nomi di spicco, quattro quelli identificati dalla stampa e tutti membri dell’attuale Comitato Permanente. Segnali di un cambiamento e trasformazione nel partito.
Li Keqiang, 67 anni, a questo punto ex primo ministro cinese e braccio destro di Xi (la decisione nota già dallo scorso marzo); Wang Kiang, 67 anni, presidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese; Li Zhanshu, 72 anni e presidente dell’Assemblea Nazionale del Popolo; Han Zheng, 68 anni e vice primo ministro.
Le agenzie di stampa locali ribattono anche il nome di Liu He, 70 anni e consigliere economico di Xi, al centro della guerra sui dazi con gli Stati Uniti. La soglia di sbarramento per la ricandidatura è fissata a 68 anni, tuttavia almeno due membri non rispetterebbero tale disposizione. Scarsa la componente femminile, composta dal 11% da donne.