Tra poco alle 12:30 per la settima giornata del massimo campionato femminile di serie A allo stadio Tardini di Parma va in scena lo scontro salvezza tra Parma e Pomigliano rispettivamente terzultimo e ultimo in classifica. Vediamo anche le probabili formazioni delle due compagini.
Il Parma è reduce dalla tremenda batosta inflittagli dal Como per 4 a 1 e vorrà riprendersi i tre punti persi nello scontro casalingo odierno, ma non sarà facile perché nonostante il Pomigliano attualmente è ultimo in classifica ha tutta l’esperienza per risalire subito la china.
Il Parma è una neo promossa, il Pomigliano dal suo canto è squadra più esperta e di categoria rispetto alle avversarie, infatti vanta quasi tre anni in più di permanenza (anche se non sono tantissimi, ma bastano per aver preso confidenza con la categoria) nella serie A femminile, per questo sa più di altre realtà calcistiche come poter uscire dalla dinamiche più o meno difficili che caratterizzano un anno di massima serie.
Parma – Pomigliano femminile, probabili formazioni
Il Parma donne non dovrebbe avere grossi problemi di formazione visto che sono tutte a disposizioni le calciatrici ad eccezione del proprio allenatore: Fabio Ulderici è infatti stato squalificato per un turno dal Giudice Sportivo.
Il modulo dovrebbe quello utilizzato frequentemente dalla compagine emiliana, un 4-3-3 che potrebbe trasformarsi in un 4-2-3-1 a seconda della posizione che occuperanno le centrocampiste durante la partita. In porta ci sarà dunque Capelletti, davanti a lei favorite Cox, Marchao, Heroum e Jelencic. In mezzo Santoro, Benoit e Silvioni, davanti Cambiaghi, Martinovic e Pirone.
Il Pomigliano Women, invece ha un importante defezione, infatti dovrà fare a meno di Fusini, espulsa contro la Fiorentina e fermata per una giornata. Davanti al portire Cetinja il quartetto difensivo dovrebbe essere composta da: Konat–Novellino–Passeri–Rizza, con un centrocampo a tre: Ferrario, Di Giammarino e Gallazzi in mezzo. Sulla trequarti la fantasista Taty dovrebbe sostenere le due punte Corelli e Martinez Maldonado.
Dove vedere Parma Vs Pomigliano donne
La sfida tra Parma e Pomigliano è un’esclusiva TIMvision, quindi la partita non sarà disponibile in TV. Per vedere il match servirà dunque un abbonamento alla piattaforma. Diversamente potete seguire le news sui social delle due squadre.
Quanti campionati di seria A hanno disputato le due squadre che si incontreranno tra poco:
Le due squadre si affronteranno oggi per la prima volta nella loro storia nel campionato di serie A femminile, il Parma femminile fino a quest’estate neanche esisteva e per volere del suo presidente Kyle Krause quest’anno è la prima volta in assoluto che partecipa al massimo campionato di serie A femminile. A giugno scorso con un comunicato sul proprio sito ha annunciato l’acquisizione del titolo sportivo dell’Empoli Ladies:
Parma Calcio 1913 Srl comunica di aver acquisito da Empoli Football Club la quota totalitaria della società di calcio femminile Empoli Ladies Club, ora denominata – grazie all’autorizzazione della FIGC – Parma Calcio 2022 Srl, garantendo così al Club crociato il diritto alla partecipazione al prossimo campionato femminile di Serie A.
Il Pomigliano femminile è stato fondato nel 2019 acquisendo il titolo sportivo di una società he militava nella terza serie del campionato femminile. Al primo anno di serie C ha conquista la promozione diretta in serie B.
L’anno successivo nella stagione 2020/2021 ha ottenuto la seconda promozione consecutiva, questa volta in serie A. Dunque il Pomigliano femminile è al secondo anno consecutivo nella massima serie femminile grazie anche all’ultima vittoriosa partita nel derby contro il Napoli, che se da in lato ha sancito la loro salvezza dall’altro ha condannato i cugini campani alla retrocessione nella serie cadetta.
Le ex di turno:
Le ex di turno che hanno deciso di lasciare il Pomigliano femminile sono: Giusy Moraca, Liucija Vaitukaitytė e Marija Banusic. Dopo la stagione passata al Pomigliano e raggiunta la storica prima salvezza per le Pantere, le tre giocatrici a luglio scorso hanno deciso di vestire la maglia del Parma femminile cosi da raggiungere la squadra sotto la guida di Fabio Ulderici che già era in ritiro a Pejo in trentino.
Con questi tre acquisti la squadra ducale ha rinforzato i tre ruoli per i quali era necessario intervenire anche a livello numerico oltre che per l’aspetto squisitamente tecnico pratico.