Con l’appuntamento di metà mandato alle porte (le elezioni si svolgono il prossimo 8 novembre), Joe Biden guarda direttamente alle presidenziali 2024 annunciando in maniera indiretta la sua candidatura.
Un po’ come Donald Trump, anche l’attuale presidente degli Stati Uniti si è un po’ nascosto dietro la grammatica e la semiotica, giocando sul significato delle parole senza pronunciare una vera e propria frase di conferma. A suo giudizio, la nomina ufficiale significherebbe mediare tra il ruolo attuale di presidente e quello di futuro candidato. Anche perché molto dipenderà per l’appunto da ciò che accadrà a breve, con i democratici chiamati a rincorrere l’opposizione repubblicana.
Biden presidenziali, all’orizzonte la sfida delle elezioni di metà mandato
Joe Biden pensa seriamente alle presidenziali 2024, lo ha confermato in un’intervista al network americano MSNBC. A Jonathan Capehart, il conduttore, il presidente statunitense ha usato la parola “intenzione” rispondendo a precisa domanda sul suo futuro politico, sottolineando il fatto che c’è ancora tempo per riflettere.
Si tratta di un netto passo in avanti rispetto a quanto dichiarato solo un mese fa alla CBS, quando il deputato del Delaware aveva frenato i facili entusiasmi parlando di decisione “tutt’altro che irremovibile”.
Incalzato sull’opinione della first lady, la moglie Jill, Biden ha confessato di ricevere grande sostegno da lei e che ella è convinta che il marito stia facendo qualcosa di molto importante: in parole povere, un semaforo verde all’ipotesi di un secondo mandato. Poi, in un momento toccante, ha sottolineato che anche il figlio defunto Beau lo avrebbe incoraggiato a proseguire la carriera alla guida della Casa Bianca.
Nuovo duello con Trump?
Ci sono tuttavia delle condizioni che sembrerebbero invogliare maggiormente Biden alla corsa per il secondo mandato. Tra queste c’è la candidatura di Donald Trump, vista come elemento di stimolo. Ma sull’ex presidente ci sono altre questioni giudiziarie decisamente più prioritarie.
In ogni caso, anche la portavoce ufficiale della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha comunicato l’intenzione seria di Biden, spazzando via critiche e dubbi degli analisti che non giudicano di buon occhio una simile mosse, specialmente per l’avanzata età (79 anni, è già il presidente più anziano di sempre).