Oggi inizia la settima giornata di serie A femminile dopo la due giorni di Champions, che ha visto Juventus e Roma vincere la gara d’esordio della fase a gironi.

Calcio femminile 7^ giornata di A, presentazione: le partite di oggi

I riflettori si spostano dunque sul campionato, e ad aprire i confronti è la partita del Tardini delle 12:30 che vedrà di fronte Parma-Pomigliano, alle 14:30 seguirà il big match tra MilanJuventus per poi proseguire domani domenica 23 ottobre con gli impegni delle prime della classe: Inter, Roma e Fiorentina che giocheranno rispettivamente contro Sassuolo, Como Women e Sampdoria.

Ma andiamo ad analizzare la partita del Tardini (sede della prossima finale di supercoppa italiana tra Juventus women e Roma femminile). Il Parma è reduce dal pesante ko contro il Como Women, affronterà un Pomigliano in crisi in una vera sfida salvezza. La squadra allenata da Nicola Romaniello ha solo un punto in classifica occupando l’ultima posizione e rispetto all’anno scorso nello stesso periodo ha sei punti in meno, ma sicuramente più potenzialità delle altre concorrenti di accaparrarsi una salvezza tranquilla.

Alle 14.30 a Zanica, nel nuovissimo impianto dell’AlbinoLeffe, si giocherà l’attesissimo confronto tra il Milan di Maurizio Ganz e la Juventus di Joe Montemurro, la campionessa d’Italia in carica. E’ una sfida, questa molto più pesante per le sorti delle rossonere che in caso di sconfitta si allontanerebbe ulteriormente dalla zona alta della classifica così da compromettere il passaggio alla seconda fase per la pool scudetto. Le bianconere con una vittoria confermerebbero il momento positivo e si rilancerebbero per la lotta alla leadership del campionato.

Linda Tucceri Cimini, nel caso oggi giocasse festeggerebbe le cento presenze con la maglia del club meneghino, dall’altra parte l’osservata speciale sarà invece Barbara Bonansea, l’attaccante della nazionale azzurra ha già realizzato 4 gol su 6 partite contro il Milan: una vera bestia bianco-nera perla avversarie!

Calcio femminile 7^ giornata di A, presentazione: le partite di domani

Arriviamo a domani, il programma consentirà agli appassionati di seguire con interesse la partita della Roma che in caso di vittoria acciufferebbe il sesto successo stagionale. Il Como women dopo la prima vittoria in campionato nella massima serie con il poker di reti rifilato al Parma, cercherà di alzare la proprio asticella per potersela giocare anche in trasferta.

Il turno si chiuderà domani pomeriggio alle 14.30 con Fiorentina-Sampdoria e allo stesso orario con l’Inter capolista impegnato sul campo del Sassuolo, che nonostante non goda di un ottimo periodo di risultati ha tutte le qualità tecnico tattiche per interrompere la corsa solitaria della capolista.

Il programma della 7ª giornata

Sabato 22 ottobre – ore 12.30

Parma-Pomigliano (diretta su TimVision)

Stadio Ennio Tardini – Parma

Sabato 22 ottobre – ore 14.30

Milan-Juventus (diretta su TimVision, La7d e La7.it)

AlbinoLeffe Stadium – Zanica (BG)

Domenica 23 ottobre – ore 12.30

Roma-Como Women (diretta su TimVision)

Stadio Tre Fontane – Roma

Domenica 23 ottobre – ore 14.30

Fiorentina-Sampdoria (diretta su TimVision)

Comunale P. Torrini – Sesto Fiorentino (FI)

Sassuolo-Inter (diretta su TimVision)

Stadio E. Ricci – Sassuolo (MO)

Seria A calcio femminile 7^ giornata, presentazione: la classifica alla vigilia

La classifica di questa stagione regolare servirà a decretare le prime 5 (che si giocheranno sempre in sfide tra andata e ritorno) che si contenderanno in un mini campionato lo scudetto, (prima scudetto e seconda posto in Champions League con la prima) e le ultime 5 (sfide anche qui tra andata e ritorno) che si contenderanno sempre in un mini campionato tra loro la permanenza nella massima serie: l’ultima retrocederà automaticamente, la penultima giocherà per non retrocedere contro la seconda classificata della serie B di calcio femminile.

Inter 16

Roma 15

Fiorentina 15

Juventus 14

Milan 9

Sampdoria 9

Como 4

Parma 3

Sassuolo 1

Pomigliano 1