Giorgia Meloni, incaricata dal Presidente della Repubblica, ha consegnato la lista dei Ministri che comporranno il suo governo. Il dicastero della cultura è stato assegnato a Gennaro Sangiuliano: ma chi è il nuovo Ministro della Cultura?
Chi è Gennaro Sangiuliano
Gennaro Sangiuliano nasce a Napoli il 6 giugno 1962. Ottiene la maturità classica al Pansini di Napoli. Lì, alla Federico II, si laurea in giurisprudenza. Si sposta a Roma dove segue e consegue un master in diritto privato. Torna a Napoli per il dottorato in dritto ed economia e lì, nella sua città, inizia la carriera accademica. Torna a Roma dove insignerà materie giuridiche alla Lumsa, alla Sapienza e poi alla LUISS Guido Carli. Nel 2016 dirige il master in giornalismo dell’università di Salerno. Politicamente è vicino al Fronte della Gioventù.
La sua carriera giornalistica inizia a Canale 8. Dirige l’Opinione del Mezzogiorno e poi passa al Il Mattino dove diventa caporedattore. Lavorerà anche all’Indipendente, Libero, L’Espresso, Il Sole 24 Ore ed Il Giornale.
La politca ed il passaggio in Rai
Entra in Rai nel 2003 prima come inviato del TGR, dove poi diventa caporedattore, poi passa al TG1 in funzione di inviato di guerra. Nel 2009 diventa Vicedirettore del TG1. Dal 2018 è direttore del TG2.
La sua esperienza politica inizia nel 2001 ma non viene eletto con la Casa delle Libertà. Ci entrerà in senso stretto solo nel 2022: Giorgia Meloni lo indica come Ministro della Cultura. È uno dei pochi tecnici del suo esecutivo di centrodestra.
Scrittore
È anche scrittore, saggista e divulgatore scientifico ed è insignito di diversi premi e riconoscimenti. È famoso soprattutto per le sue biografie come quella di Giuseppe Prezzolini (l’anarchico conservatore, 2008); Vladimir Putin (Vita di uno zar, 2015); Hillary Clinton (Vita in una dynasty americana 2016); Donald Trump (Vita di un presidente contro tutti 2017); Xi Jinping (Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi, 2019); Reagan (Il presidente che cambiò la politica americana, 2021).