Chi è Francesco Lollobrigida? Giorgia Meloni ha da poco presentato, al Presidente Sergio Mattarella, la sua lista dei Ministri. Lollobrigida è il Ministro all’Agricoltura incaricato. Dicastero che era in aria Lega, ma che alla fine è finito a Fratelli d’Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul neo Ministro.
Chi è Francesco Lollobrigida
Francesco Lollobrigida nasce a Tivoli il 21 marzo 1972. Si sposta a Roma dove si laurea in Giurisprudenza. Inizia fin da subito la militanza politica e lo fa all’interno del Fronte della Gioventù. La prima candidatura politica avviene a Subiaco (Comune in Provincia di Roma) dove resta Consigliere Comunale dal 1996 al 2000. Dal 1998 al 2003 è anche Consigliere Provinciale. Lo step da Assessore lo fa nel Comune di Ardea, dove ottiene la delega allo sport e la tiene dal 2005 al 2006. Si candida alle elezioni Regionali del 2005, con Alleanza Nazionale, ma non viene eletto. Subentra nel ruolo, però, un anno dopo per via delle dimissioni di un Consigliere candidato eletto in Parlamento. In Regione diventa Assessore con delega – mantenuta dal 2010 al 2013 – alla mobilità ed ai trasporti. Dirige prima Alleanza Nazionale e poi il Pdl nella Provincia di Roma. Poi si stacca e diventa tra i fondatori di Fratelli d’Italia. La nascita del nuovo partito la vive al fianco di Giorgia Meloni che è sua cognata: Lollobrigida, infatti, è sposato con Arianna Meloni. Sorella di Giorgia Meloni.
L’approdo in Parlamento
Nel 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati e diventa Capogruppo di Fratelli d’Italia. Nel 2022 viene confermato. Il 21 marzo 2022, però, Giorgia Meloni lo indica come Ministro dell’Agricoltura incaricato.