Fiorentina-Inter, probabili formazioni. L’anticipo serale dell’undicesima giornata di campionato mette di fronte due squadre in cerca di conferme. I nerazzurri sono chiamati a dar seguito ai risultati positivi conquistati nelle ultime due settimane, grazie ai successi con Sassuolo e Salernitana. Restano otto le lunghezze che distanziano la squadra del presidente Zhang dal Napoli capolista. Una forbice che Inzaghi punta a ridurre già nel prossimo turno. Ad attendere l’Inter c’è una Fiorentina agguerrita, ad oggi lontana parente della squadra che stupì per buona parte della scorsa stagione. I viola sono dodicesimi, incostanti in campionato e in campo internazionale, seppur la qualificazione al prossimo turno della Conference League resta nelle mani di Biraghi e compagni. Partita complicata per entrambe le compagini, in un Artemio Franchi che si annuncia tutto esaurito. Ai microfoni di InterTV, Simone Inzaghi ha così presentato la sfida di domani sera: Firenze è una trasferta difficile per tutti. Questa settimana abbiamo avuto qualche giorno in più, siamo riusciti a lavorare abbastanza bene quindi adesso andiamo ad affrontare fiduciosi questa partita. Fuori casa dobbiamo fare di più. È normale che giocare nel nostro stadio, davanti ai nostri tifosi, ci aiuta tantissimo. Però sappiamo che anche sabato sera ce ne saranno tanti con noi”.

Fiorentina-Inter, le parole di Simone Inzaghi

Fiorentina-Inter, Inzaghi si è soffermato anche sull’ultimo periodo positivo per i nerazzurri, parsi in ripresa in campionato e ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di Champions League: “I risultati portano autostima e di conseguenza le vittorie sono importantissime. Sappiamo che da qui alla sosta abbiamo una serie di partite tutte difficili sia in casa che fuori, ogni tre giorni saremo sotto pressione però dovremo cercare di affrontarle una alla volta con tantissima testa come abbiamo fatto nelle ultime gare”. Sul possibile rientro di Lukaku e l’infortunio di Handanovic, l’allenatore chiarisce: “Romelu è da due giorni che si sta allenando parzialmente in gruppo, deve chiaramente ritrovare la condizione però è molto motivato. Finalmente dopo tantissimo tempo la lesione l’ha superata, per domani a Firenze non sarà con noi. Cerchiamo di portarlo mercoledì, chiaramente deve migliorare la sua condizione ma vedendolo lavorare sono molto fiducioso. Handanovic? Per domani non è disponibile ma viaggerà con la squadra e ci darà una mano, all’occorrenza se dovesse servire c’è pronto Cordaz”. Inzaghi ha poi aggiunto: “Quello che conta è ragionare partita per partita, ne mancano tante da quì alla sosta, chiaramente dobbiamo arrivarci nel miglior modo possibile. Mancano 5 partite di campionato, 2 di Champions League, quindi c’è ancora tantissimo davanti”.

Fiorentina-Inter, le probabili formazioni

Fiorentina-Inter, probabili formazioni. Italiano conferma il 4-3-3 e si affida ancora a Terracciano in porta. Linea difensiva a quattro composta da Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. Diversi i ballottaggi a centrocampo, anche se – con molta probabilità – partiranno dall’inizio Amrabat davanti alla difesa, con Bonaventura e Barak a fare da incursori. Tridente avanzato composto da Ikoné, Kouamé e Nico Gonzalez. Non sarà della gara Jovic. Sponda Inter, Inzaghi conferma il collaudato 3-5-2. Onana tra i pali a guidare la difesa “titolare” composta da Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo, dovrebbe esserci Calhanoglu in regia, coadiuvato da Barella e Mkhitaryan. Sugli esterni, spazio a Dumfries e Dimarco. Davanti, Dzeko affiancherà Lautaro Martinez.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Ikoné, Kouamé, Nico Gonzalez. All. Italiano.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi.