Alla fine l’Italia ha voltato pagina, poco prima delle 18 il Quirinale ha annunciato che Giorgia Meloni ha accettato l’incarico di formare il nuovo governo senza riserva, al termine di un lungo consulto insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il capo dello Stato ha lasciato tempo e spazio alla nuova premier per presentare la lista dei 24 ministri (e già molti si chiedono se e dove ci siano stati dei compromessi), poi ha lasciato un veloce messaggio ai cronisti presenti. Il passaggio ufficiale di consegne avverrà nei prossimi giorni con il giuramento (previsto sabato alle 10) e poi con la prima seduta in cui verrà celebrato il tradizionale rito della campanella insieme a Mario Draghi.
Governo Meloni, Mattarella saluta l’Esecutivo uscente
Sergio Mattarella conclude una lunga giornata di lavoro e di consultazioni proclamando la nascita ufficiale del nuovo governo targato Giorgia Meloni.
Il capo dello Stato rivolge un’iniziale ringraziamento alla stampa, per il ruolo ricoperto nell’informazione, e poi sottolinea la rapidità con cui si è giunti a questo momento (“Neanche un mese dalla data delle elezioni”). Una celerità data dalla “chiarezza dell’esito elettorale” e che va di pari passo con le “condizioni interne e internazionali”, che rendono necessario un governo in piena funzione e assolvimento dei propri compiti.
Infine un ringraziamento al governo uscente, che oggi ha terminato il suo mandato dopo tre mesi dallo scioglimento delle Camere con il Consiglio Europeo di Bruxelles.
Tra le curiosità storiche e statistiche emerse subito dopo l’annuncio, spicca il fatto che l’Italia repubblicana sarà guidata per la prima volta da una donna. Poi, Meloni (che sarà tra le altre cose la componente più giovane del futuro Esecutivo) è diventata la terza premier ad accettare l’incarico senza riserva: era accaduto solamente altre due volte in passato, nel 1953 con Giuseppe Pella e nel 2008 con la quarta legislatura di Silvio Berlusconi.
Questo il messaggio di Mattarella rispetto a quanto successo nella giornata di oggi
Questa volta il tempo è stato breve è passato meno di un mese dalla data delle elezioni: è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionale che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti. Il governo uscente, nei tre mesi esatti dalla data di scioglimento delle Camere, ha fatto fronte alle esigenze di guida del Paese concludendo la sua attività con il Consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta. Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione gli auguri di buon lavoro al nuovo governo che da domani mattina dopo il giuramento inizierà a svolgere il suo lavoro.
Meloni: “Ho accettato l’incarico dal presidente Mattarella”
In serata, Giorgia Meloni ha twittato rispetto all’incarico conferito dallo stesso Mattarella di formare il nuovo governo che – prenderà ufficialmente forma – nella giornata di domani:
Ho accettato, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’incarico per formare il nuovo governo e ho presentato la lista dei ministri. Un esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini.