Joule Discovery Lab è il percorso di Eni che accompagna le imprese sostenibili e che si prefigge come fine ultimo quello di fornire ai partecipanti i giusti strumenti per acquisire maggiore consapevolezza dei propri obiettivi imprenditoriali e renderli concreti, in ottica di transizione energetica, economia circolare e decarbonizzazione.
Il programma di Idea validation di Joule, che dà spazio alle nuove visioni del futuro, è un processo di rinnovamento rispetto al precedente percorso, Human Knowledge Lab.
Per aderire al programma, oltre a possedere i requisiti che saranno elencati durante il corso di questo articolo, bisognerà inviare la domanda per effettuare la call iniziale dal 19 ottobre e fino al termine ultimo del 18 novembre.
Il programma si svolgerà in presenza, 7 giorni su 7, full-time, presso la Villa Montecucco a Castel Gandolfo, dal 23 al 29 gennaio 2023.
Joule Discovery Lab, candidature aperte fino al 18 novembre 2022: come inviare la domanda
Le candidature per Joule Discovery Lab, il percorso di Eni per accompagnare le imprese sostenibili, possono essere inviate entro il termine ultimo fissato per il 18 novembre 2022.
Il programma di Idea validation che si svolgerà in presenza a Castel Gandolfo, presso la Villa Montecucco, nel periodo compreso tra il 23 ed il 29 gennaio 2023.
Per aderire al percorso dedicato alle stratup bisognerà inviare la domanda di ammissione per la call all’interno del sito ufficiale del programma.
A chi è rivolto Joule Discovery Lab? Ecco quali sono i requisiti di ammissione
Il programma Joule Discovery Lab è rivolto ai team composti da almeno due persone, purché abbiano compiuto almeno i 18 anni di età e purché abbiano un’idea innovativa, che possa essere applicata a settori trasversali.
La propria attività che si intende far nascere non dovrà necessariamente essere del settore Energy, ma potrà essere anche inerente il settore Food & Beverage, oppure Fashion, Real Estate, Automotive e altro.
L’unico vincolo riguarda il fatto che l’idea deve necessariamente fare riferimento ai temi della decarbonizzazione, dell’economia circolare e della lotta al cambiamento climatico.
Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, dunque, ecco qua sotto un elenco che descrive in maniera sintetica chi può aderire al programma Joule Discovery Lab e chi può inviare la candidatura all’interno del sito ufficiale:
- i team devono essere necessariamente costituiti da un minimo di due ed un massimo di cinque persone;
- i team possono essere composti sia da aspiranti innovatori che da società costituite;
- le persone che fanno parte dei team devono aver compiuto la maggiore età alla data di scadenza delle candidature previste dal regolamento;
- i candidati extra-comunitari devono possedere il permesso di soggiorno valido nei Paesi dell’Unione Europea fino a dicembre 2023;
- le persone che panno parte dei team devono necessariamente conoscere la lingua inglese ed, in modo perfetto, la lingua italiana.
Gli argomenti del percorso ed il programma della settimana
Joule Discovery Lab, il percorso di Eni per accompagnare le imprese sostenibili, prevede una settimana di full immersion, in modo da fornire ai partecipazione le competenze imprenditoriali che sono necessarie per destreggiarsi al meglio negli ambiti della decarbonizzazione, dell’economia circolare e della lotta al cambiamento climatico.
Per rendere le persone che vi parteciperanno una parte attiva del progetto messo in piedi da Eni, verrà adottato un approccio coinvolgente, in cui si alterneranno attività prettamente teoriche ad attività più pratiche.
I partecipanti avranno a disposizione tutor e coach a supporto del processo di crescita e di sviluppo, e nelle lezioni saranno di fondamentale importanza anche i contributi che verranno forniti dagli esperti.
Il programma sarò incentrato sull’Idea validation e prevederà, quindi, una settimana di full immersion, con sette giorni consecutivi in presenza per la validazione del business concept.
In particolare, gli argomenti del programma saranno dedicati ai seguenti settori:
- analisi di mercato e individuazione del target di riferimento;
- value proposition;
- business model canvas;
- go to market strategy;
- pretotyping.