Allerta meteo 22 ottobre: la Protezione Civile ha comunicato per la giornata di domani il rischio di temporali ed il rischio idrogeologico, con differenti gradi di criticità in base alle diverse regioni italiane che potrebbero essere colpite dal maltempo.

In particolare, per la giornata di domani, sabato 22 ottobre 2022, è prevista allerta meteo arancione in Lombardia e allerta meteo gialla in Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta.

Il rischio di temporali ed il rischio idrogeologico in questi territori è iniziato a partire dalla giornata di oggi, con le quattro regioni interessate che sono esposte ad un’allerta gialla, in particolare nei seguenti luoghi:

  • Liguria (ordinaria criticità per rischio temporali, allerta gialla): Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente;
  • Lombardia (ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla): Valchiavenna, Nodo Idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;
  • Piemonte (ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla): Toce;
  • Valle d’Aosta (ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla): Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.

Per la giornata di domani, invece, la Protezione Civile ha comunicato che il rischio di piogge intense sarà più elevato, soprattutto nei territori situati in Lombardia.

Allerta meteo 22 ottobre: codice arancione in Lombardia e codice giallo in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta

Domani saranno attese piogge intense e maltempo all’interno dei territori situati in 4 regioni italiane. Ecco in quali luoghi la Protezione Civile ha disposto l’allerta meteo, così come evidenziato all’interno del sito istituzionale del Dipartimento della Protezione Civile:

  • Lombardia (moderata criticità per rischio idrogeologico, allerta arancione): Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali;
  • Liguria (ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla): Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente;
  • Lombardia (ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla): Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Orobie bergamasche, Valcamonica;
  • Piemonte (ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla): Toce;
  • Valle d’Aosta (ordinaria criticità per rischio idrogeologico, allerta gialla): Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.

Allerta meteo arancione in Lombardia: il comunicato della Protezione Civile

Sui territori lombardi che abbiamo menzionato durante il corso del precedente paragrafo, saranno attese, per la giornata di domani, sabato 22 ottobre 2022, piogge intense e maltempo.

La sala operativa di Regione Lombardia, infatti, ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità moderata) per la giornata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, che si protrarrà fino alle prime ore di domani, per poi aumentare la criticità di rischio idrogeologico.

Ecco che cosa ha comunicato la Protezione Civile:

“Nella prima parte della giornata del 21/10 sono attese piogge da deboli a moderate su tutti i settori alpini e su quelli prealpini occidentali.

Dal pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno ai settori prealpini Centro-orientali con generale intensificazione. Le piogge infatti tenderanno a divenire da moderate a forti, con annessi rovesci, sui settori più occidentali (Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi occidentali).

La pianura e l’Appennino verranno interessati solo marginalmente e con maggiore probabilità su settori di pianura di Nord-Ovest, mentre altrove i fenomeni sono previsti assenti o al più sporadici.

Le maggiori precipitazioni sono attese nella seconda parte della giornata, in ulteriore intensificazione dalle ore serali del 21/10 fino alle prime ore di sabato 22/10. In forma isolata, sussiste la possibilità di accumuli fino a 80-100 mm nelle 12 ore e fino a 100-120 mm nelle 24 ore sui settori occidentali di Alpi e Prealpi”.