Midnights è il nuovo album che decreta il ritorno di Taylor Swift, una della popstar più attese dell’ultimo periodo. Nelle ultime settimane, qui su TAG24, direttamente dalla sezione musica, abbiamo seguito tutte le prime mosse, gli inizi, il lancio e le promo riguardo alla composizione dell’album.
La novità sono state le brillanti idee della star e la collaborazione interna con una delle cantanti più amate degli ultimi dieci anni, Lana Del Rey. Oggi finalmente il disco è disponibile con le sue 13 tracce.
Dopo l’uscita di Folklore ed Evermore, Taylor lancia il suo decimo album. Sapevamo dell’uscita dallo scorso 28 agosto. La cantante lo aveva annunciato durante gli ultimi MTV VMAs.
Si torna al pop elettronico, si torna ad una Taylor Swift pronta a raccontarci una nuova parte della sua storia. La cantante ci racconta in tredici tracce, tredici notti insonni: ciascuna per ogni canzone. L’avevamo lasciata con la nuova edizione di Fearless e Red (Taylor’s Version). Le tredici notti sveglia non sono datate in ordine continuo, tutte di fila. Appartengono all’esperienza di Swift, ma sono episodi verificati a largo raggio, sparsi, lungo il corso della sua vita.
Midnights è il primo album inedito dopo le riedizioni Taylor’s Version di Fearless e Red. Un racconto di tredici notti insonni, una per ogni traccia dell’album. Tredici notti avvenute in modo sparso nella vita della cantante.
Midnights di Taylor Swift: nuovo album, tante collaborazioni
Come già annunciato in precedenza, Midnights è il frutto della collaborazione di tanti artisti diversi. L’album presenta in particolare i contributi della star Zoë Kravitz (ne abbiamo parlato nella categoria cinema, a proposito del film di Matt Reeves, The Batman) e del fidanzato di Swift, Joe Alwyn (sotto il suo pseudonimo di William Bowery).
Ci sono anche numerosi contributi di Jahaan Sweet, famoso per il suo lavoro con Baby Keem e Kendrick Lamar, tra gli altri. Tra i nomi degli altri collaboratori compaiono Sam Dew e Sounwave, che fanno parte della band Red Hearse con Jack Antonoff. Lo stesso vale per i membri della band Bleachers di Jack Antonoff, Evan Smith, Mikey Freedom Hart, Sean Hutchinson, Michael Riddleberger e Zem Audu.
Prima di pubblicare Midnights , Taylor Swift ha condiviso un teaser trailer dei prossimi video musicali del disco. La clip raccoglie diverse scene da elementi visivi di Midnights non ancora pubblicati , indicando le apparizioni di Laura Dern, Jack Antonoff, Haim, John Early, Mike Birbiglia e Dita Von Teese. Anche Mary Elizabeth Ellis, Pat McGrath e Laith Ashley sono elencate nei titoli di coda.
Midnights: esce il videoclip di Anti-Hero
Oggi il canale ufficiale della cantante ha rilasciato il videoclip del brano Anti-Hero, lo riportiamo qui di seguito:
Il brano rappresenta una lotta contro un personale disagio e contro la depressione. Taylor nel corso degli anni, con la sua arte, non ha fatto altro che aprirsi al pubblico attraverso la stesura dei brani. Ogni canzone ha la sua storia e ci tiene a ricordarlo.
Elemento molto importante per Taylor Swift, ben chiaro e trasmesso ai suoi fan, non è solo la musica, è la scrittura dei testi dei brani. Ecco che cosa ha detto a riguardo:
«La maggior parte dei miei testi sono Fountain Pen Lyrics. Sono storie personali moderne, scritte come poesie, che parlano di quei momenti che si ricordano fin troppo bene, in cui si può vedere, sentire e percepire tutto nei minimi dettagli».
A proposito del progetto, Swift ha dichiarato:
“Midnights è una cavalcata selvaggia. Midnights è un collage di intensità, alti e bassi e alti e bassi”, ha scritto Swift su Twitter poco dopo l’uscita del suo nuovo album. ”
ha aggiunto:
“La vita può essere oscura, stellata, nuvolosa, terrificante, elettrizzante, calda, fredda, romantica o solitaria. Proprio come Mezzanotte. E non potrei essere più felice che il mio co-direttore in questa avventura sia stato Jack Antonoff. È il mio amico per la vita (presuntuoso, lo so, ma lo confermo) e facciamo musica insieme da quasi un decennio».