Purtroppo le occasioni do contatto con questo animale sono sempre più frequenti, non soltanto in campagna, ma anche in città: dalla donna attaccata a Roma mentre portava a spasso i cani all’episodio recentissimo in Umbria, dove quattro cinghiali sono entrati addirittura in una scuola dell’infanzia. Dunque cosa fare in caso di incontro con un cinghiale?

Cosa fare in caso di incontro con un cinghiale

Se stiamo passeggiando in campagna, ma anche nelle periferie dei centri urbani, cosa fare in caso di incontro con un cinghiale? Che si tratti di un animale solo oppure, come è più probabile, di un gruppo, la prima regola è assolutamente quella di non disturbarli e di non avvicinarsi a loro. Se il cinghiale si trova senza via di fuga tende a difendersi, quindi è particolarmente importante restare a distanza o allontanarsi, ma senza fare movimenti bruschi e tenendo sempre d’occhio la bestia. Particolare attenzione e prudenza soprattutto se si incontra una mamma con i cuccioli, perché potrebbe diventare aggressiva per difenderli.

Cosa fare in caso di incontro con un cinghiale se si sta passeggiando con il cane? Questa è una situazione particolarmente delicata da gestire, soprattutto se il cane non è al guinzaglio. In questo caso è necessario richiamarlo immediatamente, mettergli il guinzaglio e impedirgli di minacciare i cinghiali. Se il cane, libero, abbaia contro i cinghiali e malauguratamente ci si trova proprio in mezzo tra il cane che ha minacciato il cinghiale e il cinghiale, la probabilità di essere caricati è molto elevata.

Visto cosa fare in caso di incontro con un cinghiale, bisogna anche dire che in linea generale i cinghiali sono animali pacifici e difficilmente attaccano l’uomo o gli altri animali. Però, se si sentono minacciati, si difendono caricando chi li minaccia. E’ quindi fondamentale analizzare bene il concetto di “minaccia”, che può essere di ben diversa interpretazione per noi e per la bestia. Il cinghiale si sente minacciato, ad esempio, ci avviciniamo a lui agitando le mani e/o parlando ad alta voce. Magari noi ci stiamo comportando così solo per scacciarlo e non certo per aggredirlo. Un cane che ringhia contro di loro, è una minaccia. E loro si difenderanno.

Cosa fanno i cinghiali di giorno

Cosa fare in caso di incontro con un cinghiale è particolarmente importante perché, come abbiamo detto, sempre di più questi animali si stanno addentrando nelle aree urbane o limitrofe, soprattutto al tramonto. Il cinghiale è infatti è un animale notturno e durante il giorno non abbandona quasi mai il suo rifugio. Esce allo scoperto in cerca di cibo solo dopo il tramonto e fino all’alba. Può facilmente percorrere dai 2 ai 14 km e preferisce seguire sempre lo stesso sentiero.

Perché i cinghiali vanno in città

Il numero di cinghiali che arriva in città è sempre più numeroso, perché questi animali sono attratti dal cibo, ovvero dai rifiuti facilmente accessibili, e non certo per avvicinarsi all’uomo. La soluzione è quindi quella di migliorare la qualità della raccolta urbana dei rifiuti e di tenere pulite le città il più possibile.