Accadde oggi, 21 ottobre 1959: apre il Guggenheim Museum. Il Solomon R. Guggenheim aprì al pubblico 63 anni fa. Si tratta di un famoso museo di arte moderna e contemporanea, fondato nel 1937 con sede al numero 1071 della Quinta Strada, nella Grande Mela. La sua sede attuale è un’opera di Frank Lloyd Wright del 1943, tra le più importanti architetture del XX secolo (foto).

Accadde oggi, 21 ottobre 1959: apre il Guggenheim Museum

Inizialmente denominato Museo della pittura non-oggettiva, il Guggenheim fu costruito per esporre le avanguardie artistiche che si andavano sempre più imponendo, come l’astrattismo i cui artisti principali erano Vasilij Kandinskij e Piet Mondrian. Il museo fu trasferito nella sede attuale, quando l’edificio progettato da Frank Lloyd Wright fu completato. Il caratteristico edificio, ultimo grande lavoro di Wright, catturò subito l’attenzione dei critici architettonici, ed è ancora riconosciuto come uno dei capolavori dell’architettura contemporanea.

Le caratteristiche del Guggenheim

Dalla strada, l’edificio assomiglia a un nastro bianco che si avvolge attorno a un cilindro più ampio in cima che alla base. Il suo aspetto è in forte contrasto con i più caratteristici grattacieli di Manhattan che lo circondano, aspetto molto gradito a Wright il quale dichiarò che il suo museo “avrebbe fatto sembrare il vicino Metropolitan Museum of Art simile a una baracca Protestante”. All’interno, la galleria espositiva forma una dolce spirale che sale dal piano terra fino alla cima dell’edificio. I dipinti sono esposti lungo i muri della spirale e in alcune stanze che si trovano lungo il percorso.

La novità introdotta 30 anni fa

Nel 1992 fu aggiunta all’edificio una torre rettangolare, più alta della spirale originale, progettata dallo studio Gwathmey Siegel and Associates Architects. L’edificio era già diventato un’icona, al punto che questa aggiunta al progetto di Wright fu molto contestata. Dal 7 luglio 2019, il Guggenheim fa parte del patrimonio dell’umanità. La spirale capovolta somiglia molto ad uno Ziggurat rovesciato al punto che lo stesso Wright la chiamò Taruggiz. La spirale come simbolo di continuità assoluta, può essere assunta anche come un palindromo. Può essere vista quindi come una Torre di Babele rovesciata (che era appunto uno Ziggurat) col valore simbolico di voler riunire i popoli con la cultura, al contrario della divisione dei popoli avvenuta nella nota vicenda biblica della Torre di Babele. Altro significato simbolico è legato al sistema di scale a spirale che consentono sempre di guardare indietro sul cammino percorso.