Maricetta Tirrito Cusano Italia Tv. E’ intervenuta a “Prisma” condotta da Andrea Mollas e Cinzia Fratarcangeli ha parlato di come ancora il razzismo è presente nella nostra società, con l’ultimo l’esempio della pallavolista italiana Paola Egonu al mondiale di Volley.

Maricetta Tirrito Cusano Italia Tv: “ancora oggi assistiamo a episodi razzisti”

Maricetta Tirrito, Sociologa e Dottoressa, è intervenuta nel corso della trasmissione “Prisma”, condotta da Andrea Mollas e Cinzia Santangeli su Cusano Italia Tv. Tra gli argomenti trattati come ancora il razzismo sia presente nella nostra società, ultimo l’esempio della pallavolista italiana Paola Egnu al mondiale di Volley:

“Gli italiani sono un popolo accogliente e ama le diversità delle diverse culture, ci sono dei focolai di violenza in tutti gli sport, come anche nel calcio con striscioni e cori. Nel volley è la prima volta che capita una cosa così importante. È vero che i “moti di freddo” nello sport sono sempre più frequenti e questo è un caso che fa discutere e che però ha dei punti oscuri, non è ben chiaro chi, come e in che modo abbia fatto queste offese.

Gli italiani e le diversità

“Quando un italiano rappresenta una diversità per la maggior parte del popolo, la domanda non va presa come un’accusa, come un modo razzista perché italiani si può essere anche di una pelle di qualsiasi colore. Viviamo in un momento e in una società stanca, con persone che non hanno ancora la legittimità della permanenza sul territorio, va compreso anche il posto e il momento in cui va compiuto il gesto, non è la società che è razzista.”

Paola Egonu e l’Italia

Paola Egonu saluta l’Italia e il campionato italiano. La fuoriclasse del volley azzurro da domenica sera sarà in Turchia per giocare con il Vakifbank (allenato da coach Giovanni Guidetti), la squadra più forte del mondo che punta forte sul suo arrivo per dare l’assalto alla prossima Champions League che ha vinto quest’anno (insieme al Mondiale per Club) battendo in finale proprio l’Imoco Conegliano in cui giocava proprio Paola Egonu.

Paola Egonu lascia la Nazionale?

Il video della fortissima giocatrice azzurra ha subito fatto il giro del mondo provocando diverse reazioni. Uno shock a cui la Nazionale italiana di volley si è fatta trovare naturalmente impreparata ma le parole della Egonu sottolineano l’intensità di una sofferenza prolungata che difficilmente si potrà placare.

Le parole di Malagò

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò ha chiamato la campionessa azzurra per testimoniarle l’appoggio dello sport italiano e invitarla “a non prendere decisioni affrettate”.

“Ti siamo accanto, ci vediamo al rientro dalle tue meritate vacanze”, ha sottolineato Malagò a Egonu, pronto a considerare l’eventualità di raggiungerla in Turchia – dove si trasferirà a giocare – e invitandola anche a ponderare ogni scelta futura.

Leggi anche: Volley, Paola Egonu in lacrime: “Questa è la mia ultima partita in Nazionale”. Poi chiarisce: “Solo una pausa