Chi è Emma D’Aquino? E’ una giornalista che nasce a Catania il 18 Luglio del 1966. Fin da bambina è completamente rapita dai presentatori tv, che studia per riprodurne le movenze e le caratteristiche, tant’è che il suo sogno è quello di diventare una giornalista. Consegue la laurea a Catania, in Scienze Politiche, e inizia a muovere i primi passi nelle redazioni tv delle reti locali.
Nel 2020 è stata scelta da Amadeus per partecipare a Sanremo in qualità di ospite femminile alla conduzione.
Emma D’ Aquino chi è? Cenni sul lavoro e carriera
La nota giornalista televisiva italiana, negli ultimi decenni si è occupata dei casi più importanti di cronaca. Ha fatto tanta gavetta tra emittenti e radio locali, nel 1996 compie il grande salto approdando in qualità di inviata a Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Qui Emma ha l’opportunità di essere protagonista dei più importanti servizi, come quello sull’attentato alle Torri Gemelli di New York nel 2001. Sui social appena l’anno passato in occasione del ventesimo anno dal tragico avvenimento scriveva:
«visitai ciò che restava delle Torri Gemelle e ancora oggi non so dire se a farmi restare senza fiato fu quello che vidi, un ammasso di lamiere, o l’odore forte, acre di ferro e altro che non so dire».
Emma D’Aquino, che si è occupata dei più importanti casi di cronaca della storia italiana contemporanea, sempre per Porta a Porta ha seguito altri due casi di cronaca di grande risonanza nazionale, quello di Cogne e il delitto di via Poma. Ha lavorato altresì al Tg7 e Speciale TG1. E’ il 2015 quando ha collaborato al programma “Gli Italiani hanno sempre ragione” e ha preso parte alla realizzazione di alcune puntate Techetechetè.
Nel 2016 si prende un periodo tuto per se, lascia le sue attività per dedicarsi totalmente ed impegnarsi nel programma di Rai1 “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci.
D’Aquino conduce anche alcune edizioni speciali, in particolare quella del 2017 in occasione dell’attentato terroristico di Barcellona, poi l’anno successivo quello sul crollo del Ponte Morandi a Genova e, infine, nel 2021 lo Speciale TG1 – Ciao Raffaella, che segue il corteo funebre dedicato all’artista Raffaella Carrà.
Emma D’Aquino nel 2021 si è occupata di seguire e commentare in diretta l’insediamento di Jon Biden alla Casa Bianca. Dal Giugno scorso per volere della direttrice del TG1 Monica Maggioni, lei e gli altri due volti storici del programma Laura Chimenti e Francesco Giorgino vengono spostati dall’edizione del Tg delle 20 a quella delle 13.30.
Da questo mese si cimenta nella conduzione di un nuovo programma in prima serata sulla terza rete nazionale, infatti ha preso il posto di Veronica Pivetti alla conduzione del programma Amore Criminale. Il programma di Rai 3 che racconta i casi di femminicidio ha visto precedentemente la conduzione di altre 4 donne di spessore: Camila Raznovich, Luisa Ranieri, Barbara De Rossi e Asia Argento.
La giornalista siciliana ha anche scritto il libro intitolato “Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre”.
Emma D’Aquino chi e? la vita privata e Instagram
Non si sa molto di Emma D’Aquino, infatti è molto riservata sulla sua vita sentimentale e nemmeno dai social network traspare alcun indizio. Ha però dichiarato recentemente che è impegnata ed innamorata. Ha palesato in più di un occasione quando è intervenuta pubblicamente il grande legame che ha con suo nipote Edoardo che la segue sempre in tv.
Emma D’Aquino ha un profilo Instagram molto seguito che conta più di 24 mila followers dove racconta ai fan le sue esperienze lavorative. Parla dei colleghi con cui lavora e mostra anche tratti della sua vita privata, un po’ come fanno tutte le persone note.
Emma D’Aquino e Amadeus
Nel 2020 è stata scelta da Amadeus per partecipare a Sanremo in qualità di ospite femminile alla conduzione. In passato il presentatore di Rai 1 ex dj aveva già chiamato Emma D’Aquino a partecipare a due puntate di Soliti Ignoti, prima nel 2017 come ospite, poi 4 anni dopo nel 2021 come concorrente.
In questa seconda occasione, nel gioco finale, è riuscita a indovinare il parente misterioso, vincendo circa 29.000 euro, cifra che ha poi devoluto in beneficenza alla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA).