Roma femminile – Slavia Praga, risultato: obiettivo centrato, al Francioni di Latina questa sera si è trasformata in una notte magica. Nella prima partita della storia nella fase a gironi della UEFA Women’s Champions League la Roma batte di misura lo Slavia Praga. Un gol della norvegese Haavi al 63esimo del secondo tempo decide la partita. Le giallorosse agganciano così al primo posto il Wolfsburg e guardano alle partite future con ottimismo.
Una vittoria meritata contro una squadra arcigna, ma lo si sapeva già dalla vigilia. Per questo questi tre punti pesano più del normale. Brava la Roma e e le sue ragazze che controllano la partita e creano diverse occasioni di gioco. Il primo tempo si mostra equilibrato mentre la ripresa è tutta giallorossa.
Anche i numeri parlano a favore delle capitoline, infatti la Roma tiene più palla, facendo registrare così il 55% di possesso contro il 45% dello Slavia. Sono 18 i tiri contro i 15 delle avversarie: 8 a 4 quelli che centrano lo specchio della porta.
Roma femminile-Slavia Praga, risultato: la cronaca
Il minuto numero 1 inizia col possesso palla per lo Slavia Praga. Al quarto la norvegese Haavi su passaggio di Minami tenta di ripartire, ma le viene fischiato subito il fallo. Al quinto, un minuto dopo arriva il tentativo di Bartoli ma senza risultato mandando la palla in curva. Al minuto numero 8 la punizione per Szewieczkova, attenta Ceasar a difendere la porta.
12esimo ottima prestazione di Wenninger, che impedisce a Divisova di avvicinarsi alla propria porta. 19esimo corner di Giugliano, Bartoli cerca Giacinti che però viene anticipata da Necidova. 25esimo lo Slavia Praga vicina all’ 1-0 grazie al cross dalla sinistra di Szewieczkova. Kozarova non ci arriva.
41esimo, pestone di Cerna ai danni di Giacinti che resta a terra dolorante. Giallo per la calciatrice dello Slavia Praga. 44esimo Ceasar con un miracolo salva la propria porta! Divisova va al cross dove trova liberissima Kozarova che impatta a colpo sicuro, straordinaria l’estremo difensore giallorosso che di puro istinto toglie la palla da sotto la traversa. Al 45esimo termina il primo tempo sul punteggio di 0-0.
46′ Si riparte con le stesse 22 calciatrici del primo tempo. Al 56esimo angolo di Andressa che serve Giugliano. Posizione però irregolare di Giacinti. Il minuto 63 è il momento del gol, giallorosse in vantaggio. L’ultimo tocco è di Valentina Giacinti, per lei primo gol segnato in Champions League.
72esimo, Giugliano ci prova da fuori area, ma il suo tiro viene ostacolato dalla difesa attenta dello Slavia Praga. 78esimo altro tentativo per la realizzatrice del primo gol, Haavi segna ma il gol viene annullato per fuorigioco. 83esimo traversa dello Slavia Praga!
85esimo Slavia con tutte le giocatrici di movimento nella metà campo della Roma, la squadra ceca attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio ma concede anche praterie. 87esimo Bartoli è eccezionale in difesa: due chiusure consecutive.
89esimo Haavi liberata sulla fascia sinistra da Lazaro, ma nulla di fatto: Giuliano riesce arriva alla conclusione da fuori area, palla a lato. Al 90esimo l’arbitro assegna quattro minuti di recupero.
Non accade più nulla, al 94simo finisce il secondo tempo e la Roma batte lo Slavia Praga per 1-0!
Roma femminile-Slavia Praga, risultato: il tabellino
Haavi 63′ (R)
ROMA: Ceasar; Linari; Wenninger, Minami; Bartoli, Andressa, Giugliano, Greggi, Haavi; Haug, Giacinti.
A disp.: Lind, Ohrstrom, Cinotti, Landstrom, Serturini, Ciccotti, Glionna, Kajzba, Ferrara, Bergersen, Kollmats, Lazaro.
All.: Spugna.
SLAVIA PRAGA: Lukasova; Vesela, Necidova, Bartovicova, Khyrova; Surnovska, Krejcirikova; Divisova, Szewieczkova, Cerna; Kozarova.
A disp.: Sladka, Fuchsova, Tenkratova, Ruzickova, Wafula, Abrahamsson, Goretkiova, Keene.
All.: Piták.
Arbitro: Volha Tsiareshka. Assistenti: Anastasiya Danchenko – Darya Fedchanka. IV uomo: Maryia Buiko.