Mentre in quasi tutti i campionati nazionali si gioca, il conto alla rovescia al fischio di inizio del mondiale in Qatar inizia proprio oggi: l’evento (con data di inizio 20 novembre) che i coinvolge tutto il mondo (dagli appassionati di calcio di tutte le nazioni alle squadre che vi partecipano, chiaramente solo quelle qualificate alla fase finale e ahi noi, la nostra Italia per la seconda volta consecutiva sarà assente dalla competizione FIFA) potrebbe perdere ulteriori protagonisti per via degli infortuni.
Acclarato da tempo che questo campionato del Mondo si svolgerà in Inverno pieno, ci si domanda sempre più con l’avvicinarsi dell’evento se il calciatore che deve parteciparvi non sia condizionato, se riesca a giocare con la mente libera o se è già proiettato col pensiero al Quatar.
Da luglio scorso in effetti molti sono i dubbi dell’opinione pubblica ma anche di gran parte degli addetti ai lavori e di qualche giornalista su quel calciatore piuttosto che su quell’altro: ma saprà concentrarsi nel modo giusto per affrontare un campionato spezzato in due per via del Mondiale? O si sta solo preparando per il mondiale e con il club non si impegna più di tanto?
A questo punto la lotta scudetto, se quel calciatore o quell’altro non si impegna più di tanto, è falsata? Oppure no, perché è una condizione che riguarda tutte le squadre convolte alla lotta per il vertice?
Ma se così fosse veramente? Ne risentirebbe certamente lo spettacolo e anche il tifoso si stuferebbe se non è già accaduto di vedere qualche beniamino della propria squadra giocare con superficialità. Così giusto perché deve.
Non nascondiamoci dietro un dito, qualche calciatore anche a parer mio potrebbe aver scelto di risparmiarsi per paura di infortunarsi e di saltare l’eventuale ultimo suo mondiale, oppure per il suo esordio in assoluto. C’è però chi non l’ha fatto, tant’è che ci ha rimesso le cosiddette penne. Dunque sono già tanti i calciatori che non potranno partire per la spedizione mondiale unitamente alle proprie nazionali.
Mondiali Qatar 2022 calciatori infortunati: quelli che salteranno sicuramente il mondiale
Tra i calciatori infortunati e che non recupereranno in tempo per l’inizio del mondiale ci sono:
Per la Selesao del Brasile troviamo l’ex juventus Arthur Melo attualmente centrocampista 26 enne del Liverpool per via di u infortunio alla coscia sinistra. Per i galletti di Francia allenati da Deschamps le assenze certe sono quelle di N’Golo Kanté centrocampista 31enne del Chelsea infortunatosi al tendine del ginocchio e Boubacar Kamara centrocampista 22enne dell’ Aston Villa anch’egli ha riportato un serio infortunio al ginocchio.
Della nazionale Inglese non farà parte sicuramente Reece James, centrocampista 22enne dei bleus del Chelsea. L’infortunio al ginocchio pure per lui è stato fatale. La nazionale Olandese dovrà fare a meno del suo capitano: Georginio Wijnaldum centrocampista 31enne della Roma: frattura della tibia.
Per il Portogallo mancheranno Diogo Jota attacante 25enne del Liverpool: polpaccio destro e Pedro Neto attacante 22enne del Wolverhampton: infortunatosi alla caviglia. La Svezia non potrà convocare l’attaccante 23enne del Newcaste Alexander, si è fatto male seriamente alla coscia destra.
L’Uruguay, invece non potrà portare con sè alm mondiale Ronald Araujo, difensore23 anni del Barcellona per una problematica riconducibile all’adduttore.
Mondiali Qatar 2022 calciatori infortunati: quelli ancora in dubbio
Se quelli appena citati sono sicuri di non poter partecipare al Mondiale, ci sono anche quelli che potrebbe dare forfait. I loro tempi di recupero sono ancore indecifrabili, ma anche se si conoscono, verrebbero convocati anche in condizioni non ottimali? Dunque ancora in dubbio vi sono:
La nazionale Argentina ha due pezzi da 90 in forse, si tratta di Angel Di Maria attaccante 34 enne della Juventus: ha riportato una lesione del bicipite femorale della coscia destra e Paulo Dybala attaccante 28enne della Roma: lui invece ha riportato una lesione al retto femorale della coscia sinistra.
Lucas Paquetà centrocampista 25enne del West Ham infortunatosi alla spalla con interessamento dei legamenti, potrebbe non essere convocato per partire col Brasile in Qatar. Per la Germania è in forse Marco Reus attaccante 33enne del Borussia D.): ha riportato un infortunio alla caviglia.
Per quanto riguarda l’Inghilterra invece tanto Kyle Walker difensore 32enne con problemi all’ inguine quanto Kalvin Phillips centrocampista 26enne con problemi alla spalla sono momentaneamente out: tutti e due calciatori del Manchester City.
Infine la Svizzera corre il rischio di dover fare a meno del proprio portiere Yann Sommer, 33enne estremo difensore del Borussia Mönchengladbach) per via di un infortunio riportato alla caviglia.