L’Arsenal batte 1-0 il PSV Eindhoven nel recupero della quarta giornata del Girone A di Europa League. La partita era stata rinviata a causa della morte della Regina Elisabetta il giorno prima della data prevista per l’incontro. E’ di Xhaka l’unica rete del match al 70′ su assist dell’ex Bologna Tomiyasu. Gunners che salgono a quota 12 nel girone frutto di quattro vittorie in altrettanti incontri. Qualificazione al turno successivo raggiunta, per la matematica del primo posto servirà un punto nelle prossime due giornate contro Bodo-Glimt e Zurigo. Tutto facile per i ragazzi di Arteta che hanno segnato 7 gol e ne hanno subito solo uno. Momento magico per i londinesi che, oltre a guidare la classifica in Europa League, guidano anche la Premier League davanti a tutti.
Arsenal-PSV Eindhoven, la cronaca della partita
Arsenal che non sottovaluta la sfida e vuole il primato nel girone schierando Gabriel Jesus e Nketiah alle sue spalle. PSV Eindhoven intenzionato a giocarsi il tutto per tutto e va all’Emirates con un 4-2-3-1 con Simons, Veerman e Gakpo a supporto dell’unica punta Til. Gunners che provano subito ad imporre il proprio ritmo rendendosi pericolosi due volte in 15 minuti con Nketiah e Tierney, tiene la retroguardia olandese. Cinque minuti dopo è Gabriel Jesus a provare il tiro dalla lunga distanza che termina a lato di molto. La prima incursione ospite arriva al 32′ ma Simons si fa trovare in posizione di fuorigioco. Magalhanes prova a rendersi pericoloso per ben due volte tra il 36′ e il 38′ non inquadrando però la porta in entrambe le occasioni. C’è solo la formazione di Arteta nel primo tempo che sfiora il vantaggio con Fabio Vieira che manda di poco a lato la sfera. Nella ripresa Gabriel Jesus si fa parare un tiro da buona posizione su assist di Saka. Per vedere la prima conclusione degli ospiti bisogna attendere il 54′ con Simons che calcia in maniera sbilenca. La spinta degli inglesi è molto più evidente con Saka e ancora Gabriel Jesus ad un passo dall’1-0. Improvvisa fiammata al 68′ degli olandesi, ancora con l’ex PSG, con Turner che si supera. Due minuti più tardi arriva la rete del vantaggio Gunners con Xhaka che raccoglie un ottimo passaggio di Tomiyasu infilando alle spalle di Benitez. La reazione del PSV non arriva, anzi è l’Arsenal a cercare il raddoppio con Martinelli che trova la grande risposta del portiere avversario. Dopo cinque minuti di recupero e diverse azioni per portarla sul 2-0, la formazione di casa vince la partita.
Marcatori e tabellino
Arsenal-PSV 1-0 (Xhaka)
Arsenal (4-4-2): Turner; Tomiyasu (dal 76′ White), Holding, Gabriel, Tierney; Saka (dall’85’ Nelson), Lokonga (dal 67′ Partey), Xhaka, Fabio Vieira (dal 67′ Odegaard); Nketiah, Gabriel Jesus (dal 76′ Martinelli). A disposizione: Ramsdale, Soares, Saliba, Hein, Marquinhos, Cirjan, Edwards.
Allenatore: Mikel Arteta.
PSV (4-2-3-1): Benitez; Mwene, Ramalho, Obispo, Max (dal 65′ Teze); Sangaré, Gutierrez; Simons (dal 90′ Ledezma), Veerman (dal 77′ De Jong), Gakpo; Til (dal 65′ Madueke). A disposizione: Waterman, Ledezma, Junior, Hoever, Branthwaite, Savio, Bakayoko, El Ghazi, Drommel.
Allenatore: Ruud Van Nistelrooij