Mina arriva il 18 novembre con una grande sorpresa per i fan dei Beatles: “The Beatles Songbook”, un progetto tutto dedicato alla famosissima band britannica che ha fatto la storia della musica internazionale.

Scopriamo insieme, qui, direttamente dalla categoria musica, la natura del progetto, le tracce e le dichiarazioni di questa grande artista.

Mina Beatles

Mina torna con i Beatles: The Beatles Songbook

Cosa succede se si unisce una delle voci più celebri della storia della musica italiana e la band britannica più iconica di tutti i tempi? Mina è pronta per una sorpresa che arriva a tutta velocità. Il prossimo mese, infatti (18 novembre 2022) sarà disponile The Beatles Songbook. E’ già online su tutte le piattaforme digitali il primo brano inedito estratto direttamente dall’album. Stiamo parlando di “And I Love Her”.

Il progetto presenta 18 brani rimasterizzati dopo la registrazione. Racchiude canzoni rese pubbliche e note in un arco di tempo che va dal 1965 al 2022.

E’ proprio Mina a parlare di quanto i Beatles siano stati un fenomeno musicale generazionale, in grado di scuotere la musica e il panorama dell’intrattenimento come non si faceva da tanto. La cantante infatti, dichiara:

”Come ogni altro essere vivente fui colpita, invasa da quell’inondazione, dal più grande servizio a domicilio che la storia ricordi, dalla trasformazione che il nostro pianeta ebbe nel ‘mondo dei Beatles’, dalla più colossale uniformità di emozioni, passione, partecipazione compatta in massa a quello che è stato più di ogni altro il ‘fenomeno per tutti’, il ‘caso generale’ più vissuto da ogni singolo sulla faccia della terra.”

E ancora, definendo le canzoni dei Beatles semplici, ma potenti, Mina ha citato i grandi del passato, continuando con:

“Impossibile non prenderne atto, di quel trasloco collettivo, immediato, dall’epoca in corso a quella dei Beatles. Improvvisamente, la pagina che era stata girata andava a coprire, a stendere come un velo su importanti lavori in corso, su presenze potenti, incisive, energiche quali Presley, Sinatra e i grandi del jazz. Tutto fagocitato. Dai Beatles e dalle loro canzoni, così semplici, in fondo, e così grandi, apparentemente così spontanee da ricordare le canzoni napoletane”.

Mina e i Beatles: un legame che va avanti da sempre

Senza dubbio è un forte legame quello che ha spinto la Tigre di Cremona ad intraprendere questo progetto affascinante. Lasciano ben sperare la sua iconica figura, la lunga storia della sua carriera, la voce squillante, calda e leggendaria, impressa su una moltitudine di dischi venduti, rimasti immortali nella musica italiana.

Di controparte, una vittoria assicurata che alza senza dubbio le aspettative se consideriamo la grandezza dei Beatles, al primo posto della lista dei “100 migliori artisti” redatta dalla rivista Rolling Stone.

Mina Beatles

Non dimentichiamo che Mina nel 1993 scrisse una raccolta in onore dei Beatles. In una nota per il settimanale Noi di quel periodo ha scritto:

”Ed eccomi oggi ancora qui, ancora legata a loro, oltre che da altro, dalla gratitudine per il loro aver fornito a Joe Cocker, Ray Charles, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, e altri grandi, il materiale per quei capolavori che sono le loro versioni delle canzoni dei Beatles. Ed eccomi oggi ancora, pronta testimone dell’abbattimento di frontiere, di muri, di ostacoli linguistici effettuati dai Beatles attraverso le delizie dei loro testi, fluidi come i pensieri, più felici di una mente col dono dell’eterna freschezza. Che altro? Vogliamo riassumere tutto questo e dire di più, molto di più? Va bene. Presto fatto: I Beatles”.

Mina Beatles

Le lista delle tracce e il cd

La tracklist e il CD Di seguito, riportiamo la tracklist contenuta all’interno del cd, che si presenta ricchissimo per l’apparato dei credits: moltissime sono le informazioni sulla realizzazione dell’album.

Dalle notizie sui singoli brani e chi li ha prodotti in particolare, fino alle curiosità sull’arrangiamento, sulla composizione della musica e perfino sulla registrazione. Siamo davanti ad una vera e propria mappa di un’opera che apre una finestra interessante sul mondo della musica, anche grazie all’intervento dei nuovi mixaggi e delle nuove rimasterizzazioni, che rendono il cd un vero e proprio gioiello.

La confezione curata ed elegante è di Mauro Balletti e di Giuseppe Spada ed ha la stessa impostazione di ‘Paradiso – Lucio Battisti Songbook’ del 2018. Vi sono anche delle foto inedite di Mauro Balletti, che rendono questo cd ancor più prezioso. Oltre a riportare i dettagli sulla confezione, qui su TAG24, vogliamo anche condividere il nome delle track presenti sul disco, che ci mostrano un lavoro eccezionale su ben 18 canzoni:

1. SOMETHING (1993)

2. MICHELLE

3. SHE’S LEAVING HOME

4. LET IT BE

5. AND I LOVE HER (Inedito)

6. WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS (Inedito)

7. IF I FELL

8. MY LOVE

9. YESTERDAY (Live)

10. SOMETHING (1971)

11. OH, DARLING

12. THE LONG AND WINDING ROAD

13. COME TOGETHER

14. SO CHE MI VUOI (IT’S FOR YOU)

15. YESTERDAY (1993)

16. THE FOOL ON THE HILL

17. WHEN I’M 64

18. HEY JUDE