Fiorello trasloca su Rai 2. L’annuncio dello showman è arrivato tramite i suoi profili social con ‘Viva Rai2‘, programma che andrà in onda tutti i giorni dal 7 novembre su RaiPlay e dal 5 dicembre sul secondo canale. Un cambio di direzione che da ragione al Tg, facendo “traslocare” il famoso comico di un canale.

Fiorello e ‘Viva Rai 2’

Viva Rai2, e così abbiamo già il titolo” commenta Fiorello, confermando il nuovo programma per la Rai annunciato poco prima dall’ad Carlo Fuortes nel presentare in Cda il nuovo progetto dell’artista.

“Ringrazio la Rai, soprattutto l’ad Carlo Fuortes e Stefano Coletta, per avermi dato la possibilità di tornare in Rai e di farlo su Rai 2. È una scelta che mi rende felice, io amo le prime volte anche si tratta di un ritorno. Nel 1992 feci il nuovo Cantagiro e oggi, dopo un lungo giro di 30 anni, approdo al mattino presto di Rai 2 con un progetto a cui tengo molto e che, come fu con Viva Radio 2 e Viva Raiplay, ha quel sapore gioioso di un nuovo inizio”

In un primo momento infatti, si era pensato di collocare il nuovo show di Fiorello dalle 7:15 alle 8.00 su Rai 1. Come seconda opzione si era valutata quella di spostarlo alle 9.00 sempre sulla stessa rete, sacrificando l’ottimo andamento in termini di ascolti di UnoMattina, programma condotto da Massimiliano Ossini. La terza opzione era appunto quella che poi ha avuto la meglio sulle altre, e cioè di spostare lo show su Rai 2. A quanto pare c’era anche una quarta ipotesi: quella di rinunciare del tutto al progetto di Fiorello.

La scelta di spostare il programma di Fiorello su Rai 2 è un vero e proprio autogol del Tg1 che danneggerà così l’intera rete. Il nuovo programma di Fiorello, per la fascia oraria che va dalle 7:15 alle 8.00, sarebbe stato linfa nuova per la prima rete della tv pubblica. Il caso Fiorello, ci ha riportato alla mente un altro caso eclatante che vide come protagonista Adriano Celentano. Dopo anni di prime serate su Rai 1, nel 2012 il cantante approdò su Canale 5 alla corte di Berlusconi con lo show ‘Rock Economy‘, successivamente nel 2019 con ‘Aspettando Adrian‘ e ‘Adrian Live – Questa è la storia…‘.

La diatriba tra lo showman e il Tg

Si chiude così, con un cambio di rete, la polemica nata dopo che il Cdr del Tg1 aveva difeso lo spazio del mattino. Il caso Fiorello si chiude dopo due giorni di confronti in viale Mazzini e una lettera inviata dai giornalisti del Tg1 allo showman per chiarire la loro posizione.