E’ stata chiusa l’Antica Pizzeria Brandi che inventò la pizza Margherita più di centotrenta anni fa. I Nuclei antisofisticazione e Azienda sanitaria locale questa mattina hanno ratificato la notifica di chiusura del locale a causa di condizioni igieniche decisamente al di sotto degli standard. La prima ispezione avvenne in agosto, durante le quali vennero trovate delle carenze igienico-sanitarie e imposto delle prescrizioni, rispetto alle quali oggi il locale sarebbe stato trovato inadempiente.

La chiusura dell’Antica Pizzeria Brandi conosciuta come l’inventrice della pizza Margherita

Sui social, con un post multilingue tradotto anche in arabo e in cinese, la pizzeria Brandi rende noto di essere chiusa oggi e domani “per manutenzione straordinaria”. Il locale è stato chiuso su disposizione delle autorità sanitarie ma all’interno si stanno svolgendo lavori per ottemperare alle prescrizioni dei Nas e della Asl in modo da poter riaprire.

L’Antica Pizzeria Brandi ha sede in salita Sant’Anna di Palazzo, a Chiaia, salotto buono della città: al suo interno è collocata una lapide che ricorda, nel 1989, i 100 anni dalla creazione nel locale della prima pizza Margherita. Segnalato e censito da guide turistiche di mezzo mondo, il locale vanta anche il titolo di “più antica pizzeria del mondo”, aperta nel 1760.

La storia della pizzeria

Al centro di Napoli, a pochi passi da piazza del plebiscito, la “Pizzeria Brandi” è la storia della pizza, perchè è dalle sapienti mani di Raffaele Esposito, marto di Maria Giovanna Brandi, che inventò la pizza che tanto piaque alla regina Margherita, moglie di re Umberto I una volta assaggiata.Seguendo la linea di discendenza femminile, i successori della signora Maria Giovanna Brandi hanno poi impresso il loro nome al locale, oggi conosciuto appunto con il loro cognome: Brandi. Negli anni ’70, poiché non intendendo i Brandi proseguire l’attività, la pizzeria passava in proprietà a Vincenzo Pagnani i cui figli la guidano oggi.