Rio addio alle scene col sorriso. Dopo vent’anni esatti d’attività, il gruppo capitanato da Fabio Mora annuncia il ritiro dalla musica ma lasciando “in eredità” un’ultima bellissima canzone, “In viaggio da sempre“, registrata insieme agli amici di sempre Modena City Ramblers. Un brano che, però, non vuol essere un commiato o un momento di dolore ma solo un’antipasto di un’ultima bellissima festa. Lo ha spiegato la voce della band al cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
Rio addio alle scene, quando
“L’ultimo concerto dei Rio si terrà il 18 novembre al Vox di Nonantola: . Sul palco andrà in scena quello che noi vogliamo sia una grande festa, una serata per riabbracciare tutto il popolo che da oltre vent’anni ci segue in giro per l’Italia. In questo momento storico, fino all’ultimo, con così tante incertezze continuiamo a seguire la nostra filosofia di vita, il nostro spirito positivo, la nostra vocazione nel far sentire bene le persone, che per un istante ancora, possano staccare la mente, lasciarsi andare e alzare lo sguardo al cielo, scoprendo che, nonostante tutto, è sempre pieno di stelle”. “
Rio addio alle scene, la festa
“Ci sarà solo da divertirsi. Già prevedo una botta d’energia unica che resterà per sempre nei cuori e nella mente di chi ci sarà. Non voglio lacrime, tristezza, musi lunghi… abbiamo deciso di smettere ora proprio per non veder scemare lentamente una cosa che è stata bellissima e tale deve rimanere.”
Sul perché il cibo è viaggio
“La nostra canzone “In viaggio da sempre” inizia parlando di cibo perché credo che, ovunque tu vada, il cibo sia un elemento per capire la cultura del posto. Sei di Roma? Mi aspetto di gustarmi una bella carbonara. Poi se vieni da me, cambieranno i piatti tipici ma non la gioia con cui sarai accolto. Ognuno ha la sua storia che passa anche da quello che siamo abituati a mangiare.”
Sui progetti futuri
“Perché i Rio si separano? E’ stato il lockdown a costringerci per primo e ora ognuno di noi ha trovato strade nuove da percorrere. Magari tra un po’ di anni ci riabbracciamo in un nuovo concerto ma adesso deve andare così. Io cosa farò? Intanto sono impegnato a fare i compiti con le mie figlie e porterò avanti il progetto col fratello di musica Fabio Bronski Ferraboschi. Poi, appena avrò le idee più chiare, prometto che verrò a parlarne nella giungla.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Fabio Mora dei Rio:
https://www.radiocusanocampus.it/it/fabio-mora-dei-rio-in-viaggio-da-sempre
Ecco il video di “In viaggio da sempre” dei Rio con i Modena City Ramblers: