Liz Truss ha annunciato le dimissioni da leader dei Tory e da primo ministro britannico. È stata quindicesimo e ultimo primo ministro sotto il regno di Elisabetta II e primo sotto quello di Carlo III. Ma il suo mandato è durato appena 45 giorni.
Riconosco, data la situazione, di non poter mantener fede al mandato in base al quale sono stata eletta dal partito conservatore. Ho parlato con sua maestà il Re per informarlo che mi dimetto da leader del partito conservatore.
Ha detto la Truss in un breve statement pronunciato di fronte a Downing Street.
Dimissioni Liz Truss, il discorso in diretta TV
Nel suo statement, Truss ha spiegato di aver concordato con Graham Brady, presidente del comitato dei parlamentari del comitato 1922, un calendario in base a cui sarà sostituita entro il 28 ottobre, tre giorni prima del dibattito sulla legge di bilancio.
Sono entrata in carica in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Le famiglie e le imprese erano preoccupate su come pagare le bollette. La guerra di Putin in Ucraina minaccia la sicurezza del nostro intero continente.
Truss ha concluso spiegando di essere stata eletta con il mandato di creare una maggiore crescita economica, ma di non essere stata in grado di realizzarla.
Le opposizioni: “Servono elezioni immediate”
Dopo le dimissioni della premier britannica Liz Truss, i laburisti e i LibDem hanno subito parlato della necessità di tornare a votare.
Servono subito elezioni generali.
Ha affermato il leader del Labour, Keir Starmer.
Non abbiamo bisogno di un altro primo ministro conservatore che barcolli da una crisi all’altra.Abbiamo bisogno di elezioni generali e che i conservatori siano fuori dal potere
Ha invece twittato il leader dei liberaldemocratici, Ed Davey.
Macron: “Spero che la Gran Bretagna ritrovi la stabilità”
La reazione del presidente francese è stata alquanto neutrale:
Non entro nella vita politica della Gran Bretagna ma spero che la Gran Bretagna ritrovi la stabilità il prima possibile, è importante per noi e per l’Europa.
Zakharova: “Truss e la sua catastrofica ignoranza”
Decisamente più pungente il commento di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo:
Della premiership di Liz Truss verranno ricordati la sua posa con l’elmetto sul carro armato, il suo catastrofico analfabetismo e i funerali della regina subito dopo l’udienza con lei. La Gran Bretagna non ha mai conosciuto una tale vergogna come primo ministro.
Sulla stessa linea di pensiero anche Medvedev:
Il Premio Nobel per l’Economia per il crollo più rapido delle finanze nazionali lo merita la frenetica Liz Truss.
Diverso, invece, il discorso del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha voluto comunque ringraziare l’ormai ex premier:
Gli Stati Uniti e il Regno Unito sono forti alleati e amici duraturi, e questo fatto non cambierà mai. Ringrazio la premier Liz Truss per la sua collaborazione su una serie di questioni, tra cui la responsabilità della Russia per la sua guerra contro l’Ucraina. Continueremo la nostra stretta collaborazione con il governo del Regno Unito mentre collaboriamo per affrontare le sfide globali che le nostre nazioni devono affrontare.