Antonio Tajani, arrivato al vertice Ppe, ha commentato la pubblicazione degli audio di Silvio Berlusconi che hanno acceso un dibattito in Italia e in Europa sul posizionamento di Forza Italia in politica estera. Per il coordinatore nazionale di FI si sarebbe trattata di una “vendetta di chi, magari, non è stato eletto”. E ha ribadito la sua posizione a favore della Nato e delle relazioni transatlantiche.

Antonio Tajani: “Berlusconi a favore della Nato e dell’Europa”

Antonio Tajani ha voluto sgombrare il campo da illazioni e da accuse:

Sono qui per confermare ancora una volta la posizione del mio partito, la mia posizione personale e la posizione del leader del mio partito totalmente a favore della Nato e delle relazioni transatlantiche, in favore dell’Europa e contro l’inaccettabile invasione russa dell’Ucraina.

Che Forza Italia sostenga senza esitazione l’Ucraina nella guerra contro la Russia lo dimostra lo stesso Tajani quando, nella giornata di ieri, si è congratulato con il popolo ucraino per la vittoria del premio Sacharov 2022:

Eroi che non si arrendono di fronte all’orrore della guerra. Le loro gesta a difesa della democrazia e della libertà saranno per sempre scritte nella storia. Complimenti al Parlamento europeo per la scelta fatta.

A proposito della squadra del prossimo governo, il numero due degli azzurri ha aggiunto: 

La trattativa non si riapre. Farò il ministro degli Esteri se si riterrà utile, è Berlusconi a trattare. 

I popolari europei: “Tajani è la garanzia”

Arrivando al pre-vertice del Ppe di Bruxelles, intercettata dai giornalisti, Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo si è soffermata sulle parole del coordinatore di Forza Italia: 

Conosco Tajani da anni. È un europeo convinto, pro-atlantista. È un italiano impegnato a fare in modo che l’Italia resti centrale in Europa”. 

Lo stesso ha fatto Manfred Weber, confermando le parole del numero due del Ppe e di Forza Italia:

Noi supporteremo qualsiasi governo che abbia un chiaro approccio a favore dell’Ue, a favore dell’Ucraina e a favore dello Stato di diritto. Sono felice che Antonio Tajani sia qui, lui è la garanzia dell’atlantismo di Fi.