Paolo Banchero al debutto in NBA segna 27 punti: meglio di LeBron James. Una serata fantastica a livello personale, macchiata però dal risultato dei suoi Orlando Magic che alla fine hanno perso in casa dei Detroit Pistons per 113-109. La prima scelta del Draft 2022, nato negli Stati Uniti (Seattle) ma di origini italiane, è stato però il migliore in campo: in 35 minuti di partita ha messo a referto ben 27 punti, tra cui davvero spettacolari, conditi da 9 rimbalzi, 5 assist e 2 stoppate, con un buonissimo 61% al tiro (5/7 ai tiri liberi). Ha iniziato subito come un vero leader, anche se gli è mancata solamente la vittoria.

Il grande debutto di Banchero e il paragone con LeBron James

Banchero debutta in maniera davvero clamorosa, non solamente per i numeri ma anche per la spettacolarità di alcuni canestri e stoppate. La schiacciata con cui posterizza Joseph è impressionante, anche perché è all’interno di una partita in cui Paolo Banchero riesce a segnare 27 punti, il massimo nel match d’esordio per una prima scelta al Draft dai tempi di un certo LeBron James, che 19 anni fa ne fece 25 coi suoi Cavaliers, che persero contro i Sacramento Kings. Banchero è il terzo nella storia NBA con un boxscore che recita 25+5+5 al debutto assoluto, dopo King LeBron e Kareem Abdul-Jabbar.

La partita di Banchero

L’italiano parte titolare nel quintetto, e segna il primo canestro della partita con un gancio elegante nella zona del ferro, poi una schiacciata e un tiro da mid-range siglando 6 dei primi 8 punti dei Magic. Nel primo quarto totalizza 7 punti, coi Magic che dominano. Poi Detroit ribalta la gara, ma Banchero arriva a quota 14 punti nel terzo periodo. L’ultimo quarto vede una grande stoppata del futuro nazionale azzurro, che da via al contropiede per la tripla di Hampton. Nel finale altri 13 punti per l’ex stella di Duke, 27 totali, che non bastano per la vittoria. Finisce 113-109 per i Detroit Pistons.