Monopoly lancia un’edizione speciale dedicata alla città di Milano, in occasione degli 87 anni del gioco da tavola più conosciuto e amato in tutto il mondo.
Si tratta di un’edizione extralarge nella quale, le classiche vie del gioco sono sostituite dai più celebri quartieri meneghini, sia quelli più storici che quelli di più recente rinnovo nell’hinterland della città metropolitana.
Addio infatti a Parco della Vittoria e a Vicolo Stretto. Sul famoso tabellone le classiche vie lasceranno il posto per esempio a Brera, a Porta Genova o a City Life. Saranno presenti anche Quarto Oggiaro e Gratosoglio. Ma non solo, sarà rappresentata anche la provincia della grande città metropolitana: da Cologno Monzese ad Assago, fino ad arrivare a Sesto San Giovanni e Arese.
Le modifiche al gioco non riguardano solo la nomenclatura delle vie. In questa edizione ci saranno 12 caselle in più, proprio per includere tutte le zone della città metropolitana ed è stato confermato il dado speciale, da utilizzarsi insieme ai due standard per velocizzare la partita e che era già presente in altre edizioni speciali del gioco.
Monopoly Milano: grattacieli oltre a case ed alberghi
Un’altra vera e propria rivoluzione interesserà la modalità di costruzione degli edifici. In questa versione del gioco sarà possibile infatti costruire per la prima volta anche i grattacieli, come step successivo dopo la realizzazione di case ed alberghi, portando alle stelle il valore della proprietà.
Un vero e proprio salto nell’epoca moderna, indispensabile per calarsi appieno nella realtà della città di Milano.
Le iconiche carte “Imprevisti” e “Probabilità” sono state personalizzate con i colori dello stemma di Milano, bianco e rosso e contestualizzati anch’esse nella realtà della città. Tra di esse, sarà dunque possibile regalare il biglietto per uno spettacolo al Teatro della Scala o un giro turistico in Duomo o ricevere la fattura per una ricarica di una car sharing elettrica o dell’affitto della casa per la Settimana della Moda. La cura dei dettagli è stata quasi maniacale, senza tralasciare alcun simbolo della città, sia storico sia della quotidianità contemporanea.
Sarà poi introdotta l’inedita banconota da 1.000 e saranno disponibili biglietti degli autobus che permetteranno di spostare le pedine liberamente.
Le novità sul regolamento del gioco coinvolgono anche le Stazioni. Per la prima volta, sulle caselle delle Stazioni, che in questa edizione avranno il nome di Rogoredo, Centrale, Garibaldi e Cadorna, sarà possibile costruire subito dei depositi che permetteranno al proprietario di raddoppiare così la rendita al passaggio.
Monopoly MEGA Milano è prodotto da Hasbro Winning Moves ed è disponibile nei principali store, tra cui Esselunga, Feltrinelli, FAO Schwarz e Toys Center, con prezzo consigliato a partire da 39,99 euro.
Le altre edizioni speciali italiane
Monopoly è stato inventato negli Stati Uniti nel 1935 e da allora è stato venduto in 103 paesi e stampato in 37 lingue. In Italia è arrivato nel 1936 con il nome italianizzato “Monopoli” e per la traduzione della versione americana era stato incaricato il giornalista milanese Emilio Ceretti che decise di utilizzare proprio vie e piazze della propria città, ad eccezione di Vicolo Corto e Vicolo Stretto. In un certo senso dunque la versione italiana classica del Monopoly è sempre stata dedicata alla città di Milano.
Nel corso degli anni sono state prodotte diverse edizioni in occasione dei decennali di anniversario del primo Monopoly e svariate edizioni speciali, alcune di esse in tiratura limitata, a tema città italiane: tra esse ricordiamo Monopoly Napoli, Monopoly Roma, Monopoly Italia 2017, versione dedicata alle città italiane dove i 20 capoluoghi di regione e 2 comuni sostituiscono sul tabellone le storiche vie del gioco, Monopoly edizione Monopoli, ideata nel 2019 per celebrare la città pugliese di Monopoli o le più recenti Monopoly Toscana e Umbria e Monopoly Abruzzo e Molise entrambe distribuite sul mercato italiano da Novembre 2021.