Il debutto di Paolo Banchero in Nba è stato considerato tra i migliori di sempre nella storia della lega americana. I 27 punti, conditi da 9 rimbalzi e 5 assist, fanno segnare una prestazione da 25-5-5 che non si vedeva da rookie, alla sua prima volta, dai tempi di Lebron James. Paragoni importanti che l’italoamericano degli Orlando Magic dovrà dimostrare sul campo nel corso di questa stagione. Nonostante questa super prestazione, però, la franchigia della Florida è stata sconfitta dai Detroit Pistons per 113-109.
Il debutto di Paolo Banchero in Nba
Appena fuori la top 10 (si è posizionato in undicesima posizione) per punti realizzati nella prima apparizione su un parquet Nba, quello che ha attirato l’attenzione sul talento italoamericano, sono stati i numeri messi insieme nei trentacinque minuti d’impiego. 9 rimbalzi, 5 assist, ma sopratutto il 61% dal campo ed il 71% dalla lunetta, con giocate che hanno lasciato tutti a bocca aperta.
A non essere d’accordo con la maggior parte degli addetti ai lavori, però, è stato lo stesso Paolo, che al termine del match ha dichiarato:
“Avrei potuto fare meglio ma non mi posso lamentare di come ho giocato”
Un riferimento, forse, al fatto che, nonostante una super prestazione, rendendolo il terzo giocatore negli ultimi 30 anni ad aver realizzato un debutto da 25 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, non è basta ai neroblu a trovare il successo nella prima uscita stagionale. Un argomento che terrà banco, parlando di prestazione collettiva di tutta la squadra, sarà il fatto che i padroni di Detroit sono riusciti a rimontare uno svantaggio di ben 14 lunghezze, riuscendo così a trovare il successo.
L’esordio di Simone Fontecchio
Non è andata altrettanto bene all’altro italiano appena approdato in Nba, ossia Simone Fontecchio. Nella vittoria dei suoi Utah Jazz contro i Denver Nuggets per 123-102, l’ex Baskonia è stato impiegato solamente per 35 secondi, non riuscendo a provare neanche un tiro. Utilizzo che, però, poteva essere messo in conto, visto il difficile match con la squadra del Mvp della lega Nikola Jovic.