La Juventus di Massimiliano Allegri sfiderà l’Empoli nell’anticipo del venerdì dell’undicesima giornata di Serie A. Una sfida che precede un altro match importante come la trasferta di Lisbona contro il Benfica di Champions League. Appaiata a metà classifica a quota 16 punti, la formazione bianconera ha la necessità di vincere per risalire la china e salvare una stagione che sembra quasi compromessa. Due ottime notizie per l’allenatore livornese che riguardano Federico Chiesa e Paul Pogba che però non verranno convocati e potrebbero rientrare la prossima settimana. Out per infortunio Bremer e Di Maria che ne avranno fino a fine ottobre. Di fronte al club torinese ci sarà una squadra che viene da una vittoria casalinga contro il Monza e ha perso solo contro big del campionato come Milan e Roma. Una sfida non semplice per i padroni di casa, alla ricerca di un’identità di gioco e mentale.

Juventus-Empoli, le parole di Allegri

Nella consueta conferenza stampa delle 12:30, Massimiliano Allegri ha presentato Juventus-Empoli: “La vittoria contro il Torino ci ha dato serenità mentale. Chiaro che i risultati positivi fanno bene al gruppo ma dobbiamo dare continuità. Abbiamo meritato di vincere ma adesso ci aspetta un’altra sfida difficile. Loro sono una squadra veloce e tecnica, non dobbiamo fare l’errore di sottovalutarli. Saranno fondamentali i giocatori che subentreranno a gara in corso. Vlahovic? Non solo ha segnato, ha fatto tante altre cose in campo. Credo sia stata una delle sue migliori partite. Kean sta crescendo molto e sono felice di questo. Classifica? In questo momento non la guardo e non voglio fare previsioni, pensiamo una partita alla volta”. Su Chiesa e Pogba il tecnico livornese ha subito detto: Domani sia Federico che Paul non ci saranno. Si sono aggregati da poco con il gruppo, non mi sembra il caso di rischiarli”. Una chiosa su Bonucci: “E’ il capitano della squadra, ha carattere e qualità da vendere. Deve gestire le sue energie ma è importante per noi sia dentro che fuori dal campo”.

Le probabili formazioni

Molto probabile conferma del 3-5-2 per Allegri e la sua Juventus con Szczesny in porta, Danilo, Bonucci e un adattato Alex Sandro al centro della difesa. Sugli esterni ci saranno Cuadrado e Kostic, a centrocampo Rabiot e Locatelli certi del posto, dubbio McKennie, in ballottaggio con Paredes e Miretti. In avanti, a meno di grosse soprese, dovrebbero agire in coppia Milik e Vlahovic. Panchina per Kean, out invece Chiesa che rinvia il suo esordio in campo per qualche minuto dopo nove mesi. Empoli che si schiererà con il 4-3-1-2 con Vicario certo del posto. In difesa Stojanovic e Parisi saranno i terzini, posto per l’ex De Winter con Luperto al centro. In mezzo al campo Henderson gestirà i tempi con al fianco Bandinelli e Haas. Ruolo da trequartista per Baldanzi dietro a Destro e Satriano.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Rabiot, Locatelli, McKennie, Kostic; Vlahovic, Milik.
Allenatore: Massimiliano Allegri

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Bandinelli, Henderson, Haas; Baldanzi; Destro, Satriano.
Allenatore: Paolo Zanetti