Osvaldo Napoli, esponente di Azione, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi ed Emanuela Valente su Radio Cusano Campus, svelando che ci sarebbe un terzo audio di Berlusconi relativo alla guerra in Ucraina.

Terzo audio Berlusconi

Napoli ha commentato così le dichiarazioni di Berlusconi su Putin e Zelensky:

“In queste ultime settimane pensavamo che l’età, la situazione, la lotta all’interno di Forza Italia fosse qualcosa di anomalo, ma quando invece si ripetono ogni giorno delle prese di posizione specialmente sulla situazione ucraina, vuol dire che ha un piano ben preciso. Nella sua testa, il pensiero che una donna diventi presidente del Consiglio e che lui non possa più comandare, gli pone problematiche psicologiche a cui non è abituato perché pensa ancora di dare le carte. In un’assemblea di 200 persone non può dire certe cose con questa leggerezza pensando che non escano. Secondo me lui l’ha fatto in maniera scientifica sapendo che sarebbero uscite quelle dichiarazioni. L’ha fatto per mandare un messaggio: o si fa come dico io, altrimenti io vi dò un appoggio esterno e non appoggio il governo. Devo dare atto alla Meloni di essere stata coraggiosa bloccando immediatamente ogni tipo di dichiarazione, anche perché si dice che ci sia un terzo audio di Berlusconi. Allora vuol dire che c’è un piano per demolire il governo”.

Nuovo governo

Sul nuovo governo, Napoli ha dichiarato:

“Mi auguro che questo nuovo governo possa fare dei provvedimenti per attutire questa situazione difficile a livello economico. Non vi sono dubbi che è un inizio di legislatura fallimentare, la verità è che è stata un’alleanza elettorale e non programmatica. Anche gli stessi incarichi dati, sono incarichi imposti, la Meloni ha una grande capacità di imporsi, ma è preoccupante guardando in prospettiva. Si vede che ci sono grandi problemi sia per quanto riguarda la composizione, sia per quanto riguarda la collocazione internazionale”.