Manchester United-Tottenham, il risultato finale di 2-0 premia i Red Devils. L’Old Trafford applaude la convincente prestazione offerta dagli uomini di ten Hag, mentre gli Spurs tornano a Londra senza punti e con qualche rimpianto per come si è sviluppata la gara. Con il successo di questa sera, il Manchester United sale in quinta posizione a quota 19 punti. Il Tottenham resta bloccato a quota 23 punti, a meno quattro dalla capolista Arsenale e con una partita in più. L’allenatore ten Hag lascia Ronaldo in panchina e si affida alla trequarti composta da Antony, Bruno Fernandes e Sancho per supportare l’unica punta Rashford. Conte invece, alle prese con le defezioni di Kulusevski e Richarlison, schiera Perisic e Son dietro Kane. Titolare al centro del campo l’ex Juve Bentancur.
Manchester United-Tottemham, la cronaca della prima frazione
Manchster United-Tottenham, la prima occasione è degli Spurs: è Bentancur ad andare vicino al gol con un diagonale dal vertice dell’area. Palla di poco fuori, con de Gea che sembrava sulla traiettoria. Replicano i padroni di casa prima con Antony, che lascia partire un gran tiro dalla lunga distanza, con Lloris devìa in calcio d’angolo. Altro tiro dal limite dello United, stavolta con Fred: bravo nuovamente il portiere francese a respingere. I Red Devils premono sull’acceleratore: sinistro a giro di Antony che sfiora il palo e finisce fuori. Ancora decisivo Lloris al 21’: fiammata United sull’asse Fred-Rashford, con l’attaccante inglese che lascia partire un gran destro respinto magnificamente in tuffo dal portiere di Conte. Si fa vivo nuovamente il Tottenham verso il finale della prima frazione: tiro a giro di Son che finisce però alto.
Il racconto della ripresa
Manchester United-Tottenham, la ripresa parte decisamente nel segno dei Red Devils. È Fred a portare in vantaggio la squadra di ten Hag al 47’: il centrocampista brasiliano riceve al limite da Sancho e con un piatto destro deviato da Davies supera Lloris. Il Tottenham incassa il colpo e subisce l’offensiva dei padroni di casa. Al 55’, Antony va alla conclusione dal limite ma il pallone esce sfiorando il palo destro. È il preludio al raddoppio dello United che arriva al minuto 68. De Gea fa una splendida parata su Kane e sul capovolgimento di fronte Bruno Fernandes, con un interno destro a giro, sorprende Lloris all’incroncio e fa esplodere l’Old Trafford. Dal possibile 1-1 al 2-0 che chiude praticamente i conti. È decisivo ancora Lloris, che evita un passivo maggiore per gli Spurs: splendida parata a mano aperta sul tiro ravvicinato di Rashford. Al minuto 80 viene annullato il gol del 3-0 di Bruno Fernandes: il portoghese mette a sedere il portiere e deposita in rete, ma è in fuorigioco sul lancio di Rashford. Ultimo episodio degno di nota è l’abbandono di Ronaldo dalla panchina prima della fine del match. Il portoghese non ha preso parte alla gara, né dall’inizio e né a partita in corso. Al triplice fischio esplode la festa del Manchester United. Rimandato, invece, il Tottenham: gli uomini di Conte cadono al primo vero appello importante in trasferta. La vetta resta distante, Arsenal e Manchester City – che precedono in classifica gli Spurs – hanno ancora una partita da recuperare.