La convivialità degli italiani è il tema di cui ci occupiamo oggi per il settore attualità. Come sono gli italiani? Conviviali, ironici, amanti della tavola che unisce tutte le menti.

Un’autoanalisi nata dalla ricerca di AstraRicerce per Birra Moretti, che ha il fine di individuare gli elementi tipici dell’italianità. In una guida che si muove tra autodefinizioni, ironia e stereotipi ben conosciuti, andiamo a conoscere meglio i risultati di un’indagine, che guarda un universo in continua evoluzione dalla prospettiva di quegli stessi individui che lo compongono, ovvero gli italiani.

Non esiste, infatti, un concetto fisso di italianità, che possa abbracciare tutti gli italiani, né potrebbe esistere, perché la percezione che un popolo può avere di se stesso e delle sue abitudini muta nel corso del tempo, anche per diverse istanze culturali che lo toccano, nel corso delle generazioni.

In generale, sono apprezzate la convivialità dagli italiani e la leggerezza, due qualità che sembrano rendere il Bel Paese un luogo autentico e pieno di spirito di comunità, nel quale è possibile essere leggeri, ma non superficiali. Gli italiani non amano ascoltare stereotipi negativi su loro stessi e, soprattutto, ritengono di poter attribuire alla leggerezza la qualità importante della sincerità e della spontaneità e non di certo di frivolezza, di interesse per cose che non abbiano la giusta profondità.

L’età come fattore di discrimine

Abbiamo già detto che il concetto di italianità tende a cambiare nel corso del tempo, a partire dalle diverse istanze culturali che toccano gli abitanti del nostro Paese, in modo differente: sembra naturale, allora, poter affermare che diverse fasce generazionali possano rivelare degli sguardi diversi sull’italianità e su ciò che si può ritenere della propria identità nazionale.

I più giovani (Gen Z) tendono a richiamare l’attenzione sulla sostenibilità e sui diritti sociali, sulla possibilità di poter accogliere tutti, dunque la qualità che maggiormente desiderano evidenziare è l’apertura mentale e la disponiblità; d’altra parte, i Millennials, che appartengono ad una generazione appena indietro, tendono a richiamarsi al valore del benessere, sia fisico, che mentale.

Ancor prima dei Millennials, la qualità più lodata dagli italiani rimane la creatività, che ha permesso al paese di brillare in molti settori; infine, i baby boomers si richiamano alla sostenibilità ambientale, “probabilmente hanno visto il nostro mondo cambiare non sempre in modo positivo”, secondo quel che racconta Cosimo Finzi, il direttore di AstraRicerche.

Convivialità degli italiani: gli stereotipi che non ci piacciono

Abbiamo visto il modo in cui gli italiani amano farsi rappresentare e il modo in cui loro stessi pensano al loro popolo, ma può essere interessante scavare sugli stereotipi negativi, quelli che hanno definitivamente stancato il Bel Paese.

Sappiamo dalle percentuali ricavate da AstraRicerce che il 45% degli italiani (in un campione che va dai 18 anni ai 65) non sopporta l’esser visto come indisciplinato, mentre il 34% odia la nomea di “mammoni”, seguito dal 30% di coloro che non amano l’esser additati come chiassosi o gesticolanti.

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Cristina Newburgh marketing manager di Birra Moretti alla conferenza stampa di presentazione della ricerca sull’italianità e stereotipi attribuiti agli italiani per Heineken Italia, Milano 18 Ottobre 2022ANSA/MATTEO CORNER

Perché Birra Moretti fa una ricerca sugli italiani e l’italianità?

Lo spiega all’Ansa Cristina Newburgh, manager del marketing di Birra Moretti, che prova a mostrare quanto l’offerta dell’azienda provi a venire incontro ai gusti dei consumatori, tramite l’ampia selezione di prodotti, all’interno della quale è possibile trovare ciò di cui si ha bisogno. Capire gli italiani, oggi, dunque, significa, secondo la manager, comprendere meglio i consumatori, poterli leggere più attentamente, nelle loro differenze e nelle loro esigenze, in modo tale da poter essere sempre più vicini ai fornitori, fornendo loro tutto quello che desiderano.

Dalle statistiche, inoltre, viene fuori che un italiano su due, nel momento in cui gli viene chiesto di nominare una birra che sia italiana, pensa proprio a Birra Moretti. Questo è un vero successo per l’azienda italiana, che si trova a rappresentare l’Italia di ogni età e di ogni genere.