Shwartzman guiderà la Ferrari F1-75 al posto di Leclerc nelle prove libere del gran premio di Austin. Il terzo pilota della Scuderia farà così il suo debutto, con il Cavallino di Maranello schiererà tre piloti ufficiali per la prima volta dal Gran Premio d’Italia del 1976, quando il team iscrisse alla corsa Niki Lauda, Clay Regazzoni e Carlos Reutemann.

Shwartzman e la sua esperienza con la Ferrari

Sarà Charles Leclerc a lasciare la F1-75 a Robert Shwartzman, il pilota tester della Ferrari che sarà alla guida della rossa nella prima sessione di prove libere del GP degli Stati Uniti. Il giovane di nascita israeliana salirà sulla monoposto del monegasco con il numero 39. La scelta è logica se si tiene conto che Charles monterà il motore 6 e sarà per questo costretto a pagare cinque posizioni sulla griglia di penalizzazione se l’intervento si limiterà solo all’introduzione del nuovo V6.

Robert effettuerà il primo dei due turni che la Ferrari ha programmato per ottemperare al piano FIA che impone l’utilizzo di piloti rookie in due appuntamenti. Una scelta arrivata anche visto il mondiale ormai chiuso e che ha permesso alla rossa di Maranello di sperimentare in vista della prossima stagione.

Le parole del pilota israeliano

Nel frattempo il pilota tester della Ferrari ha rilasciato delle dichiarazioni al sito FormulaPassion.it:

“Debuttare in una sessione ufficiale di Formula 1 come pilota della Ferrari è un grande onore per me. Ovviamente sono molto carico e anche estremamente curioso di guidare la F1-75 per la prima volta così da poter confrontare le sensazioni al simulatore con quelle della pista reale. Il tracciato di Austin è tra i più interessanti di tutto il campionato ed è anche piuttosto impegnativo. Non ho mai avuto occasione di girarci ma mi sono preparato al massimo al simulatore. Non vedo l’ora di calarmi in abitacolo