Eclissi solare 25 ottobre, a che ora e dove si vedrà. Attesa anche in Italia l’eclissi parziale in cui la Luna coprirà parzialmente il Sole.
Eclissi solare 25 ottobre, a che ora e dove si vedrà
Evento astronomico da non perdere martedì 25 ottobre, in cui in Italia si potrà osservare lo spettacolo di un’eclissi parziale di Sole. Intorno alle ore 12.20 la Luna arriverà a coprire il disco solare arrivando al 20%. Non sarà un oscuramento totale perché il Sole e la Luna non saranno perfettamente allineati.
Come va osservata l’eclissi
Anche se l’eclissi sarà parziale potrebbe portare rischio di danni per la vista. Per evitare di avere problemi, bisognerà dotarsi quindi di occhiali con filtri solari specifici che sono venduti nei negozi specializzati o online.
L’evento sarà trasmesso in diretta dai telescopi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). L’eclissi sarà trasmessa anche sui canali Youtube e Facebook di EduINAF.
L’eclissi inizierà e finirà a orari diversi in base al luogo d’osservazione, a Trieste inizierà alle 11:18 e terminerà alle 13:22, mentre il fenomeno osservato da Palermo inizierà alle 11:35 e terminerà alle 13:20.
L’eclissi solare
Il fenomeno dell’eclissi solare si verifica quando la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole, e proietta dunque la sua ombra sulla Terra oscurando il Sole. L’eclissi può essere parziale, totale o anulare. In un’eclissi parziale, come quella del prossimo 25 ottobre, solo una parte del Sole viene oscurata dalla Luna e inoltre il centro della nostra stella non risulta perfettamente allineato con quello della Luna, come accade invece nel caso di eclissi totale e anulare.
L’eclissi di Sole è un fenomeno raro. L’ultima eclissi totale visibile dall’Italia si è verificata nel 1961, e per osservarla di nuovo da alcune porzioni dell’Italia bisognerà attendere il 2081.
Leggi anche: Eclissi del secolo o eclissi di primavera. Imperdibile, ecco come vederla