L’Esposizione internazionale delle due ruote torna anche quest’anno alla Fiera Milano Rho. Nella prima settimana di novembre migliaia di visitatori potranno scoprire oltre 1300 marchi in mostra ed espositori da 43 paesi nel mondo.

EICMA 2022, le date dell’evento

L’edizione numero 79 in programma dall’8 al 13 novembre, è stata presentata al Belvedere del Grattacielo Pirelli di Milano alla presenza di Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A. e del presidente di Confindustria ANCMA Paolo Magri oltre che ad altri nomi del panorama istituzionale milanese. L’evento espositivo più longevo al mondo per l’industria della mobilità motociclista e ciclista rilancia la sua centralità, confermando il suo primato e un’attrattività internazionale con numeri pre-Covid.

I numeri e il programma dell’edizione 2022 di EICMA

Il 58% degli espositori che occuperanno quest’anno i sei padiglioni del quartiere espositivo, uno in più rispetto al 2021, proviene infatti dall’estero, in rappresentanza di 43 differenti Paesi. Numerosi e importanti i ritorni tra le aziende, ma significative sono anche le nuove presenze: oltre il 20% degli espositori ha scelto di mettere in mostra per la prima volta il frutto di propri investimenti in EICMA.

EICMA 2022 date. Le prime giornate dell’Esposizione saranno riservate a stampa e operatori: martedì 8 novembre l’esclusivo press day, mentre il mercoledì 9 vedrà la compresenza di decine di migliaia di visitatori tra giornalisti, operatori della comunicazione e professionisti del settore. Da giovedì 10 a domenica 13 novembre, l’apertura al grande pubblico degli appassionati con gli ingredienti di successo della kermesse: novità, anteprime, la presenza di piloti e personaggi dello spettacolo. Oltre ai tanti espositori sarà l’area esterna MotoLive, una delle attrazioni gratuite più adrenaliniche con spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show e gare motociclistiche nell’arena off road.

Un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile

Oltre alle novità che riguardano la mobilità elettrica sarà presente una pista di test ride nell’area esterna MotoLive. Un’occasione privilegiata per scoprirne le potenzialità dell’elettrico attraverso uno specifico tracciato di prova. EICMA rimane, quindi, la prima esposizione al mondo del suo settore a essere certificata ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi. Sostenibilità dal punto di vista ambientale e sociale, che si sviluppa attraverso coinvolgimento di tutti gli stakeholder.

Le prime dichiarazioni su EICMA 2022

A parlare durante la presentazione è stato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA: “EICMA si riconferma un appuntamento internazionale unico e imprescindibile per l’industria della mobilità su due ruote. Sarà un evento espositivo teso al futuro in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico, di generare attrattività, visibilità e concrete opportunità di business, di contaminare la città e creare indotti significativi per il territorio lombardo”.

EICMA 2022 biglietti, come acquistarli

L’acquisto dei biglietti d’ingresso avverrà direttamente sul sito ufficiale dell’Esposizione www.eicma.it. Il prezzo del biglietto intero sarà di 19 euro. È inoltre previsto un biglietto ridotto al prezzo di 12 euro per i visitatori minorenni dai 4 ai 13 anni e tariffe agevolate per scuole, associazioni motociclistiche, tesserati FMI e Motoclub.