Sono attimi con il fiato sospeso nel quartiere Vomero di Napoli poiché da ore un uomo minaccia di buttarsi dal ponte che collega via Pigna nella zona collinare e via Montagna Spaccata in località Pianura.
Nelle prime ore di questa mattina, 19 Ottobre 2022, il quarantottenne, residente proprio nel quartiere Pianura, ha scavalcato le recinzioni ai margini della carreggiata e si è posizionato sul parapetto esterno del cavalcavia.
Sul posto immediatamente si sono precipitati Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Sanitari del 118 dell’Ospedale “Loreto Crispi” di Napoli, che hanno cominciato a parlare con l’uomo, nel tentativo di farlo desistere. Allo stesso scopo sono presenti sul ponte anche amici che stanno provando a dissuadere l’uomo dalle sue fatali intenzioni.
Per consentire le operazioni delle forze dell’ordine e dei soccorritori, intorno alle ore 8:00 la strada è stata chiusa alla circolazione automobilistica, causando enormi disagi al traffico, con particolare riferimento a via Montagna Spaccata e alle strade limitrofe. Disagi al traffico si sono verificati anche nei vicini percorsi che sono stati presi d’assalto dagli automobilisti per arginare il problema del blocco del raccordo.
La zona infatti è particolarmente trafficata nelle ore di punta e molti erano gli automobilisti che si trovavano nei pressi dell’accaduto. Le macchina che già si trovavano sulla strada sono bloccate ormai da ore nel tratto di strada. È stata anche interdetta al passaggio la rampa che permette l’accesso di via Montagna Spaccata.
I Vigili del Fuoco hanno anche posizionato un dispositivo gonfiabile al di sotto del cavalcavia in modo da attutire l’eventuale caduta dell’uomo ed evitare così il peggio. Tuttavia l’uomo avrebbe urlato contro i vigili del fuoco: “se mettete il telone mi butto giù, non vi permettete.”
Napoli uomo minaccia di buttarsi dal ponte: gli ultimi aggiornamenti
Pare che l’uomo più volte abbia urlato “l’ho fatta grossa!” mentre minacciava di gettarsi nel vuoto e che le ragioni che lo abbiano spinto al drammatico gesto debbano essere da ricercarsi nella sfera privata sentimentale. Da quanto è emerso l’uomo si trova su quel ponte per problemi con la sua moglie, a detta sua non risolvibili.
Secondo quanto riportato dall’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, è presente anche uno psicologo per tranquillizzarlo e provare a riportarlo alla ragione.
L’operazione di salvataggio è a dir poco delicata: qualsiasi passo falso potrebbe causare la caduta nel vuoto dell’uomo.
Intorno alle ore 13:00 è fallito un approccio dei vigili del fuoco: a quanto pare un pompiere ha provato ad avvicinarsi con l’autoscala ma il 48enne vedendo il tentativo ha minacciato ancora una volta il salto nel vuoto. Al momento dunque, l’uomo si trova ancora aggrappato al ciglio del cavalcavia minacciando l’estremo gesto. Le forze dell’ordine stanno lavorando duramente per trovare una soluzione e salvare la vita all’uomo e ripristinare la normalità in zona nel più breve tempo possibile.
La reazione sui social
La vicenda sta rimbalzando da questa mattina sui social network, specialmente nei gruppi dedicati al quartiere di Pianura. Le documentazioni fotografiche diffuse mostrano la pericolosità della situazione e la delicatezza dell’intervento di mediazione delle forze dell’ordine.
Sono stati proprio alcuni automobilisti, intrappolati nella zona a causa del blocco al traffico, ad aggiornare sulla situazione. Alcuni hanno commentato l’accaduto con segnali d’incoraggiamento verso l’uomo e una denuncia alle istituzioni per non considerare il dilagare della disperazione psicologica ed economica dei cittadini. Anche se molti virtualmente empatizzano con la condizione dell’uomo e del suo gesto, altri invece criticano la sua decisione che ha portato a bloccare l’intero raccordo: “Se si voleva suicidare lo avrebbe fatto in silenzio, come purtroppo lo hanno fatto tante persone. Voleva solo creare attenzione su di sé….e ci è riuscito”, il commento di un utente particolarmente polemico sulla vicenda.
Il tutto prima che venisse trapelata la notizia secondo cui la minaccia di suicidio da parte dell’uomo abbia motivazione sentimentale.