Degli Swedish House Mafia il debutto in Italia è stato una bomba. Il trio nord-europeo, d’altronde, è giunto nel nostro paese non proprio “di primo pelo” ma con la forza e la luminosità di oltre vent’anni di carriera. Per chi ancora non li conoscesse, AxwellSteve Angello e Sebastian Ingrosso sono tre produttori svedesi che hanno costruito una discografia in grado di influenzare il corso della musica di genere aprendo la strada ad altri colleghi scandinavi come Avicii e Kygo che hanno fatto della dance e dell’elettronica il loro cavallo di battaglia.

Swedish House Mafia il debutto in Italia, l’ospite clou

La scaletta è stata costruita con intelligenza. Ha saputo magistralmente accompagnare il pubblico nella storia del gruppo ripercorrendo alcuni grandi successi senza però lasciare nell’oblio il suo più recente lavoro “Paradise Again“, con canzoni come “Redlight” e “Antidote”. Le vere chicche della serata sono state le hit mondiali come “One (Your Name)” e “Miami 2 Ibiza”. Ma il botto vero è stato previsto per la coda del concerto. Sky lo racconta così:

“Per il saluto finale gli Swedish House Mafia hanno deciso di calare gli assi, cioè “Don’t You Worry Child” e “Save The World”, al loro fianco un ospite d’eccezione, ovvero Zlatan Ibrahimović, anche lui svedese come loro.”

Swedish House Mafia il debutto in Italia , il racconto

Come dimostrano i tanti video amatoriali del pubblico presente al Forum di Assago, c’è stato grande entusiasmo per la chiamata alle armi della band che ha fatto registrare anche il sold-out della data, prontamente annunciato dal gruppo poco prima dell’inizio del live. Sky così spiega com’era strutturato il concerto degli Swedish House Mafia:

“I quattro elementi della natura sono stati il minimo comun denominatore della serata. L’aria ha traportato il fumo che ha circondato la console posta al centro del palco, il fuoco ha incorniciato alcuni momenti musicali creando scenografie d’effetto, l’acqua, come lacrime di gioia e sudore, ha bagnato i presenti e la terra ha sorretto migliaia di persone scatenatisi per un’ora e mezza.”

Chi è il trio

Gli Swedish House Mafia si definiscono un “supergruppo house svedese”. Il progetto nasce nel 2009 dalla voglia di collaborare di tre DJ producer di fama internazionale: 

  • Axwell
  • Steve Angello
  • Sebastian Ingrosso

Nella sua carriera il gruppo si scioglie nel 2013 dopo il loro ultimo concerto all’Ultra Music Festival di Miami ma, esattamente cinque anni dopo la loro ultima apparizione, sullo stesso palco della loro ultima performance, tornano insieme in occasione del ventesimo anniversario dell’Ultra Music Festival di Miami. Per diversi anni il trio è entrato nella classifica annuale inerente ai migliori 100 DJ stilata da DJ Magazine, con il piazzamento più alto al numero 10 nel 2011.

Ecco il video di “Don’t you worry child” degli Swedish House Mafia: