Lo dice senza mezzi termini, Christian Klien: “La Ferrari ha sottovalutato la Red Bull a inizio stagione”. L’analisi secca, diretta, anche caustica se vogliamo, dell’ex pilota che fu il primo insieme a David Coulthard a guidare una Red Bull in Formula 1, ormai 17 anni fa. Klien a volte si alternava con il nostro Vitantonio Liuzzi, in una stagione non esattamente memorabile per la Red Bull, che si posizionò settima nella classifica generale dei team. La carriera di Klien in Formula 1 terminò presto, a soli 23 anni (anche se nel 2010 fece 3 presenze con la HRT).


L’intervista di Klien


Le parole dell’ex pilota di Formula 1 toccano la Ferrari. La sua è un’analisi in generale sul mondiale appena disputato, che ha portato alla secondo mondiale consecutivo di Max Verstappen. Ecco le parole dell’austriaco:


Credo che la Ferrari debba essere più unita a livello di squadra e smettere di commettere errori a livello di strategia. In più ci sono stati degli errori tecnici e sbavature da parte dei piloti. La Ferrari ha lottato per il titolo per la prima volta dopo tanto tempo, e da questo punto di vista Max Verstappen era più tranquillo, così come la Red Bull maggiormente pronta. Se pensiamo all’inizio della stagione, la Ferrari sembrava quasi avesse la strada in discesa perché la loro macchina sembrava dominante, ma hanno sottovalutato la velocità della Red Bull e la sua completezza come team.


Alla fine Klien ha speso belle parole per Charles Leclerc, che si giocherà in questo finale di stagione il secondo posto della classifica generale con Perez della Red Bull:


Penso che abbia lo stesso talento di Verstappen, perché alcune pole position che ha messo a segno sono state incredibili. Ed è ugualmente abile in gara. Ma se il degrado delle gomme è ampio durante la corsa, c’è poco che tu possa fare.