È la nuova opera dello street artist AleXsandro Palombo, quella che a Milano ritrae Angelina Jolie che mostra le cicatrici della mastectomia per il Bra Day 2022. Dopo il murales realizzato qualche giorno fa in cui Marge Simpson si taglia i capelli in segno di protesta per la morte di Masha Amini in Iran, l’artista è tornato così ad esporsi su temi di attualità, celebrando in questo caso la forza e il coraggio delle donne che lottano contro il tumore al seno, in occasione della Giornata della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria.

Il murales con Angelina Jolie firmato AleXsandro Palombo

È comparso nelle ultime ore in piazza San Babila, a Milano, il murales che raffigura l’attrice Angelina Jolie a petto nudo, con le cicatrici della mastectomia in bella mostra. L’opera si chiama Love Yourself ed è un omaggio alle donne che lottano contro il tumore al seno, in occasione del Bra Day 2022.

Era il 2013 quando l’attrice statunitense aveva deciso di rivelare pubblicamente di aver subìto una doppia mastectomia preventiva per ridurre la possibilità di sviluppare il cancro al seno. Una decisione a cui ha fatto seguito, due anni dopo, la rimozione delle ovaie e delle tube di Falloppio, sempre in via preventiva. “Mi viene spesso chiesto in che modo le mie scelte mediche, e il renderle pubbliche, mi abbiano influenzato – aveva spiegato Angelina Jolie in quell’occasione. Per quanto mi riguarda, sento semplicemente di aver fatto queste scelte per aumentare le probabilità di poter vedere i miei figli diventare grandi, conoscere i miei nipoti”.

Nel 2007 l’attrice aveva perso sua madre, Marcheline Bertrand, proprio a causa di un tumore al seno, una malattia che ha colpito anche altre donne della sua famiglia, avendo quindi un importante impatto sulla sua vita. “Le persone spesso mi chiedono cosa provo per le cicatrici impresse sul mio corpo – aveva continuato. Io penso che le nostre cicatrici ci ricordino ciò che abbiamo superato. Fanno parte di ciò che ci rende unici. E la diversità è una delle cose più belle dell’esistenza umana”. Da allora, l’attrice si è sempre esposta in prima persona sul tema, frequentando negli anni diversi centri centri impegnati nella lotta contro il cancro e mostrando supporto e comprensione alle pazienti e alle loro famiglie, motivo per cui a Milano è ora diventata un simbolo in occasione della Giornata di oggi.

Oggi è il Bra Day 2022, la Giornata della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria

Il murales è stato concepito in occasione del Bra Day 2022, una giornata concepita per divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne una maggiore consapevolezza riguardo allo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Perché è così importante farlo?

Alcuni studi sull’argomento, come riporta il sito ufficiale dell’iniziativa, hanno rivelato che:

  • l’89% delle donne desidera conoscere i risultati della ricostruzione del seno prima di sottoporsi ai trattamenti relativi al cancro al seno;
  • solo il 23% delle donne conosce l’ampia gamma di trattamenti disponibili riguardo la ricostruzione del seno e il 22% la qualità dei risultati raggiungibili attraverso questi interventi;
  • solo il 19% delle donne si rende conto dell’importanza della tempestività del trattamento del cancro al seno.

Si tratta di un problema di grande attualità: la ricostruzione del seno è parte ingregante della cura del tumore, poiché consente di limitare l’impatto psicologico causato dall’asportazione di uno o entrambi i seni (la mastectomia) per motivi oncologici. Si tratta di un diritto delle donne, riconosciuto dal sistema sanitario nazionale, ma di cui si parla poco e che, giornate come quella di oggi, hanno l’obiettivo di portare alla luce.