Rinnovo Leao non semplicissimo per il Milan. Il club rossonero infatti, dopo la vittoria dell’ultimo campionato di Serie A, sta adesso pensando – oltre al calcio giocato ovviamente – anche a blindare i diversi giovani di talento in rosa e in generale i giocatori più importanti nello scacchiere di Pioli. Lo ha già fatto con Sandro Tonali, centrocampista classe 2000 cresciuto tantissimo in questi due anni, e Ismael Bennacer, perno fondamentale per Stefano Pioli. L’ultima idea è quella di blindare Rafael Leao, talento portoghese classe 1999 e vera stella del Milan degli ultimi due anni. Leao è ormai diventato un giocatore totale, imprescindibile per i rossoneri e decisivo per larghi tratti della stagione. Motivo per cui tantissime big in Europa (tra cui Chelsea e Real Madrid) gli hanno ormai da tempo messo gli occhi addosso. Sarà dunque difficile per i rossoneri tenere la propria punta di diamante, ma Maldini e Massara si sono già attivati da subito per provare a trovare un accordo e comunque anticipare la concorrenza.
Rinnovo Leao: la situazione
Lunedì sera, Rafael Leao è stato votato come miglior giocatore dell’ultima Serie A dopo un campionato in cui ha trascinato il Milan alla vittoria finale. Ieri era stato programmato un incontro tra la dirigenza rossonera e il padre di Leao, presente al Gran Galà del Calcio per la premiazione del figlio. L’incontro è avvenuto ieri, ma con l’avvocato del portoghese Dimvula e un suo collaboratore. I primi ad arrivare a Casa Milan sono stati Paolo Maldini e Frederic Massara, direttore tecnico e sportivo del Milan, in mattinata. I due dirigenti avranno sicuramente parlato della questione Rafael Leao, in attesa poi dell’arrivo dell’avvocato e del collaboratore. L’incontro è terminato ieri sera, dopo un’ora e le parti dovranno riaggiornarsi successivamente. Non doveva essere un incontro decisivo e infatti non lo è stato. Oggi si è soltanto deciso chi fossero gli interlocutori giusti per la trattativa, visto che sono diversi gli agenti che avevano presentato delle offerte al Milan per conto di Rafael Leao. L’avvocato ha dunque precisato e messo in chiaro che è lui l’unica persona con cui il Milan deve parlare per trattare il rinnovo del portoghese.
La trattativa sarà comunque lunga e difficile. Il contratto di Leao scade nel 2024 e il Milan presenterà nei prossimi giorni un’offerta per convincerlo, un’offerta senza dubbio importante, ma non è detto che si trovi un accordo. Il club rossonero ci ha però tenuto a ribadire che non intende farsi carico della vicenda giudiziaria con lo Sporting, ritenendo che quella sia una questione personale del giocatore e non della società milanese.
I numeri di Leao
Nell’ultimo anno e mezzo è diventato praticamente un giocatore importantissimo, ma soprattutto decisivo. Lo dicono i numeri, ma non solo. Leao ha segnato 31 gol e 29 assist in 128 partite. Numeri comunque normali all’apparenza. Il portoghese è però sempre decisivo in modi differenti: punta l’uomo e lo salta nella maggior parte dei casi, crea situazioni pericolose, tiene in apprensione la difesa avversaria e causa spesso anche diversi autogol, come quello di Veloso nell’ultima vittoria rossonera a Verona. Un giocatore totale e devastante che ha attirato su di sé l’attenzione di tantissimi top club europei. Vedremo se i rossoneri riusciranno a trattenerlo, ma sicuramente la sua valutazione a oggi è davvero elevatissima.