Fuga di gas ad Anzio, oggi: un boato assordante ha richiamato l’attenzione della cittadina romana. Paura e sgomento hanno investito in modo del tutto inatteso i vicini di una villetta unifamiliare. Allarme tra residenti della zona che sono ancora sotto choc per la potente esplosione. “Abbiamo sentito un boato incredibile – racconta un cittadino – sembrava una bimba, i cani sono impazziti, poi abbiamo capito cosa era successo e chiamato i soccorsi”.
Fuga di gas ad Anzio, oggi: il luogo
Un boato, conseguentemente ad un esplosione che avvenuta intorno alle 10,30 tra via dei Larici e via dei Faggi a Lavinio una villetta è stata completamente distrutta. Secondo le prime indiscrezioni l’origine dell’esplosione sarebbe riconducibile ad una fuga di gas. Tutto è avvenuto al piano superiore della dependance della villetta unifamiliare.
Fuga di gas ad Anzio, oggi: grave una 55enne
Dalle macerie è stata estratta una donna di 55 anni ed è rimasta gravemente ferita: sembrerebbe versare in gravi condizioni per le diverse ustioni riportate sul corpo, pertanto è stata prontamente soccorsa dai Vigili del Fuoco e affidata al personale sanitario che l’ha poi trasportata in ospedale al Sant’Eugenio, in codice rosso.
Sul posto sono intervenuti oltre che ai Vigili del Fuoco che stanno procedendo affinché si riesca a capire se ci sono altre persone vive o meno sotto le macerie, gli agenti della Polizia e i Carabinieri di Anzio, che stanno indagando sul terribile episodio. Bisognerà, dunque fare chiarezza su quello che è successo questa mattina. Nel frattempo è atterrato anche un elicottero nel caso servisse il suo impiego. Seguiranno sicuramene degli sviluppi …
Come prevenire le fughe di gas
Oggi giorno molte sono le vittime da fuga di gas per cui bisogna sempre stare attenti, perché esse possono provocare danni irreparabili, come quello che è accaduto poche ore fa ad Anzio. Ecco alcune indicazioni in merito ai comportamenti da adottare in presenza di odori sospetti e persistenti di gas: conviene agire tempestivamente e cercare di individuare la fonte della perdita.
Le fughe di gas rappresentano una grave minaccia per la sicurezza degli edifici e di riflesso per le persone che ci vivono. Mai come in questi casi la prevenzione e l’intervento tempestivo di tecnici qualificati possono rivelarsi determinanti, consentendo di evitare anche delle pericolose conseguenze.
Per questa ragione, se si percepisce un odore di gas sospetto, anche se leggero bisogna subito intervenire, cercando di risalire subito all’origine del problema.
Se effettivamente c’è una dispersione di gas nell’ambiente bisogna intervenire tempestivamente. La prima cosa da fare è spalancare subito porte e finestre, in modo da favorire un rapido ricambio dell’aria, e subito dopo bisognerà chiudere il rubinetto centralizzato e quindi spegnere la caldaia.
Per evitare altre pericolose conseguenze è vietato accendere luci e qualunque altro apparecchio o dispositivo elettrico. Fatto questo occorre contattare i vigili del fuoco, che cercheranno subito di risalire alla fonte della perdita.
In alternativa ci sarebbe un’altra soluzione, quella di contattare il servizio di pronto intervento della compagnia energetica, che dovrebbe raggiungere l’abitazione in meno di 30 minuti. Il numero è riportato sulle bollette del gas e sui siti di tutte gli operatori.
Prevenire per non incombere a tragedie
Il modo migliore per contrastare il pericolo di una fuga di gas è senza dubbio quella di prestare attenzione al corretto funzionamento degli impianti. Questo vuol dire far effettuare la manutenzione degli impianti nei tempi e nei modi giusti da un tecnico abilitato e sostituire i dispositivi nel caso non riescono più a garantire delle buone prestazioni.
In questo modo si avrà la certezza di vivere in un ambiente sicuro e si potranno perfino contenere i costi del gas e del riscaldamento. Infatti un impianto perfettamente funzionante non garantisce solo degli elevati standard di sicurezza, ma anche dei consumi più contenuti e delle prestazioni energetiche elevate.