Accadde oggi, 19 ottobre 2003: beatificata Madre Teresa di Calcutta. Per la Chiesa cattolica Santa Teresa di Calcutta per il culto tributatole, e spesso nota semplicemente come Madre Teresa. Nata a Skopje il 26 agosto 1910, morta a Calcutta il 5 settembre 1997, Madre Teresa di Calcutta è stata una religiosa albanese di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità.
Accadde oggi 19 ottobre 2003: beatificata Madre Teresa di Calcutta
Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta ha reso Madre Teresa di Calcutta una delle persone più famose al mondo e le è valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979.
Madre Teresa beata
Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II diciannove anni fa. Successivamente, il 4 settembre 2016, Papa Francesco l’ha proclamata Santa. Dopo la morte, l’operato di Madre Teresa è stato oggetto di riconoscimenti, soprattutto nei paesi in cui ha lavorato.
Riconoscimenti postumi per Madre Teresa
Nel 2010, in occasione del centenario della nascita della religiosa, il governo indiano ha coniato una moneta celebrativa da 5 rupie, in ricordo del denaro con il quale Madre Teresa cominciò la sua missione nello slum di Motijhil in India. L’Albania la celebra proprio il 19 ottobre, il giorno in cui è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.