Bonus 150 euro: ecco come compilare i dati all’interno delle varie sezioni di UNIEMENS e le istruzioni contabili per il recupero dell’indennità una tantum in sede di denuncia contributiva mensile.

Le istruzioni sulle modalità di esposizione dei dati relativi al conguaglio del bonus 150 euro sulla piattaforma UNIEMENS e le istruzioni contabili per il recupero dell’indennità una tantum sono state fornite dall’Inps stessa, attraverso la pubblicazione della circolare n. 116 del 17 ottobre 2022.

La suddetta circolare Inps, redatta dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale, Tecnologia, Informatica e Innovazione e dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, nonché firmata dal Direttore Generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, ha ad oggetto l’art. 18 del decreto legge n. 144 del 23 settembre 2022.

In particolare, attraverso questa circolare, l’Inps fornisce tutte le informazioni e chiarisce qualsiasi dubbio possa sorgere riguardo le istruzioni applicative e contabili dell’indennità una tantum per i lavoratori dipendenti pari a 150 euro.

Bonus 150 euro: le modalità di esposizione dei dati relativi al conguaglio dell’indennità una tantum su UNIEMENS

Per prima cosa, la circolare n. 116 del 17 ottobre 2022 fornisce le istruzioni per la compilazione dei dati all’interno delle varie sezioni su UNIEMENS.

In particolare, nella sezione <PosContributiva> del flusso UNIEMENS i datori di lavoro, al fine di recuperare l’indennità anticipata ai lavoratori, nella denuncia di competenza del mese di novembre 2022, valorizzeranno all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib>, i seguenti elementi:

  • nell’elemento <CodiceCausale> dovrà essere inserito il nuovo valore “L033”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 18 del decreto-legge del 23 settembre 2022, n. 144”;
  • nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> dovrà essere inserito il valore “N”;
  • nell’elemento <AnnoMeseRif> dovrà essere indicato l’anno/mese “2022/11”;
    • nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif> dovrà essere indicato l’importo da recuperare.

Nella sezione <PosPA> del flusso UNIEMENS, invece, i datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, per il recupero dell’indennità ad essi erogata, dovranno compilare nella denuncia del mese di novembre 2022 l’elemento <RecuperoSgravi> nel modo seguente:

  • nell’elemento <AnnoRif> dovrà essere inserito l’anno 2022;
  • nell’elemento <MeseRif> dovrà essere inserito il mese 11;
  • nell’elemento <CodiceRecupero> dovrà essere inserito il valore “44”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum art. 18 decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144”;
  • nell’elemento <Importo> dovrà essere indicato l’importo da recuperare pari a 150 euro.

Infine, nella sezione <PosAgri> del flusso UniEmens i datori di lavoro agricoli, al fine di recuperare l’indennità pagata ai lavoratori a tempo indeterminato in forza nel mese di novembre 2022, nelle denunce “PosAgri” del mese di riferimento delle competenze di novembre 2022, valorizzeranno in <DenunciaAgriIndividuale> l’elemento <TipoRetribuzione> con il <CodiceRetribuzione> “X”, che assume il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 18, comma 1, del decreto legge 23 settembre 2022 n. 144”.

Per gli elementi <TipoRetribuzione> che espongono il predetto <CodiceRetribuzione> “X” dovrà essere valorizzato unicamente l’elemento <Retribuzione> con l’importo dell’indennità una tantum da recuperare.

Le istruzioni contabili

La circolare Inps n. 116 del 17 ottobre 2022 fornisce anche le istruzioni contabili per il recupero del bonus 150 euro. In particolare, l’istituto previdenziale afferma quanto segue:

“Gli oneri per l’indennità una tantum di importo pari a 150 euro, prevista dall’articolo 18 del decreto-legge n. 144/2022, a carico dello Stato, saranno rilevati nell’ambito della Gestione per gli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali – contabilità separata – Gestione oneri vari (GAZ).

Tale indennità verrà anticipata ai lavoratori dai datori di lavoro e l’onere sostenuto sarà recuperato utilizzando, in sede di denuncia contributiva mensile, il codice elemento ‘L033’, avente il significato di ‘Recupero indennità una tantum articolo 18 del decreto-legge del 23 settembre 2022, n. 144’, che alimenterà il conto di nuova istituzione:

GAZ30241 – per rilevare l’indennità una tantum (150 euro) corrisposta ai lavoratori dipendenti, esclusi i lavoratori domestici, anticipata dai datori di lavoro tenuti alla presentazione delle denunce rendiconto – articolo 18, comma 1, del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144″.