Tik Tok consentirà l’accesso alle live solamente ai maggiorenni a partire da novembre. E’ questa l’ultima novità del social dedicato ai video che negli ultimi mesi aveva avuto non pochi problemi proprio per la questione legata ai minorenni. Ciò che è stato annunciato, è volto a creare una community con linee guida più sicure, che possano proteggere gli utenti e mostrare contenuti con meno potenziale pericoloso. Un ulteriore restrizione dal momento che il vecchio limite era di 16 anni.

Tik Tok e la live come cambieranno?

All’inizio di questa settimana, l’azienda proprietaria della piattaforma cinese di video più popolare attualmente in tutto il mondo, TikTok, ha voluto dare un aggiornamento sulla funzione di video in diretta alla quale gli utenti possono accedere, andando a filmarsi in tempo reale mentre gli spettatori e follower hanno la possibilità di visionare lo streaming. Questa iniziativa sarà messa in campo già a partire dalla fine del prossimo mese, il 23 novembre, e gli utenti stessi pare avranno la possibilità di limitare gli spettatori delle live alle persone oltre i 18 anni.

In un comunicato pubblicato a nome ufficiale di TikTok, viene affermato come la volontà della piattaforma sia quella di avere una community che sfrutti al meglio le opportunità che TikTok Live può offrire, senza però compromettere la sicurezza. Essi ritengono che con questi aggiornamenti si potranno proteggere ulteriormente i membri più giovani della community, i quali creeranno la loro presenza online. Questa non è la prima volta che TikTok decide di effettuare delle modifiche sulla regolamentazione dei contenuti per i giovani. Di recente l’app ha portato delle modifiche sull’algoritmo, per filtrare i video “potenzialmente problematici”, troppo maturi per un pubblico minorenne.

“Abbiamo in programma di introdurre un nuovo modo per i creatori di scegliere se preferiscono raggiungere solo un pubblico adulto nel loro LIVE. Ad esempio, forse una routine comica è più adatta per le persone di età superiore ai 18 anni. Oppure, un host potrebbe pianificare di parlare di un’esperienza di vita difficile e si sentirebbe più a suo agio sapendo che la conversazione è limitata agli adulti”.