Serie A, gli squalificati per la l’11ª giornata di Serie A. Dopo una giornata ricca di emozioni e di risultati sorprendenti, oggi è uscito il comunicato del giudice sportivo che indica diffide, multe e soprattutto squalifiche in vista dell’undicesima giornata del campionato di Serie A 2022/23. Il prossimo turno si aprirà venerdì 21 ottobre con l’anticipo alle 20:45 tra Juventus e Empoli. Sabato alle ore 15:00 sarà poi il momento di Salernitana-Spezia, seguita da Milan-Monza alle ore 18:00. Mentre a chiudere le partite del sabato di Serie A ci saranno Fiorentina e Inter, impegnate all’Artemio Franchi di Firenze alle 20:45. La domenica di Serie A si aprirà invece con il match a ora di pranzo, alle 12:30, tra Udinese e Torino. A seguire invece scenderanno in campo Bologna e Lecce (ore 15:00) e Atalanta-Lazio alle ore 18:00 a Bergamo. Alle 20:45 spazio al big match di giornata tra Roma e Napoli. Chiuderanno invece la giornata i due posticipi del lunedì: Cremonese-Sampdoria alle ore 18:30 e Sassuolo-Verona alle ore 20:45 al Mapei Stadium. Di seguito, dunque, tutte le sanzioni imposte dal giudice sportivo in vista del prossimo turno di Serie A in programma da venerdì a lunedì.

Serie A, gli squalificati per la prossima giornata

Saranno quattro gli squalificati in Serie A in vista dell’inizio dell’undicesima giornata. Tre mancheranno per una sola partita, mentre NicoRovella è stato squalificato per due giornate. La motivazione è la seguente: “per avere, al 50° del secondo tempo, a giuoco fermo, in reazione ad una spinta subita, colpito con una manata al volto un calciatore della squadra avversaria”. Una giornata invece per Antonino Gallo del Lecce, espulso per doppia ammonizione: “doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario”. Una giornata di squalifica anche per Gian Marco Ferrari e Rodrigo Becao, entrambi diffidati e ammoniti nell’ultima giornata. Quinto cartellino giallo dunque per entrambi. Entrano in diffida invece sia Theo Hernandez che Valerio Verre della Sampdoria. Entrambi hanno ricevuto la quarta ammonizione e al prossimo cartellino giallo riceveranno una giornata di squalifica. I due si aggiungono a UdogieHenryLerisHien, gia diffidati in precedenza. Saranno dunque quattro in totale i giocatori che non parteciperanno alla prossima giornata di Serie A.

Le multe alle società

Non solo squalifiche e diffide. Il giudice sportivo ha anche inflitto multe ad alcune società, per motivi differenti. Graziate Atalanta, Juve, Lecce, Roma, Sampdoria, Sassuolo e Torino, nonostante i rispettivi tifosi abbiano introdotto materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala) all’interno dello stadio. Multe invece per Lecce e Roma. Per quanto riguarda la società pugliese: “Ammenda di € 5.000,00: alla Soc. LECCE per avere suoi sostenitori, prima dell’inizio della gara, acceso numerosi fumogeni che costringevano l’Arbitro a ritardare l’inizio della gara di circa cinque minuti; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS“. Stessa sanzione, ma per motivi differenti alla Roma dopo la partita contro la Sampdoria: “Ammenda di € 5.000,00: alla Soc. ROMA per avere suoi sostenitori, a gara terminata, intonato cori beceri nei confronti dei sostenitori di altra Società”. Sono questi tutti i provvedimenti adottati dal giudice sportivo, che al termine della decima giornata di Serie A, ha puntualmente pubblicato il comunicato con tutte le sanzioni.