Altra formalità della neo legislatura, altro passaggio propedeutico alla nascita del nuovo governo. La giornata politica di oggi è stata dedicata alle nomine dei capigruppo di Camera e Senato: i partiti hanno fatto le loro scelte. A questo punto, prima che venga dato il via alle consultazioni, rimangono da assegnare solamente le caselle relative a vicepresidenze delle due Camere assieme a questori e funzionari. Avverrà domani dopodiché ogni giorno sarà utile per l’avvio del giro di ricevimenti a casa del Presidente della Repubblica Mattarella. Le consultazioni inizieranno, probabilemente, giovedì 20.

Chi sono i capigruppo delle Camere

Il primo partito a sciogliere le riserve è stato Forza Italia. Berlusconi, dopo il chiacchericcio dei giorni addietro, ha comunicato la scelta ai suoi gruppi attraverso una lettera: Licia Ronzulli sarà la capogruppo del Senato. Ad Alessandro Cattaneo spetterà il medesimo ruolo, ma alla Camera dei Deputati.

Conferma i suoi capigruppo Fratelli d’Italia: rieletti, per acclamazione del partito, Luca Ciriani al Senato e Francesco Lollobrigida alla Camera dei Deputati. Stessa linea in casa Lega: Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari sono stati confermati, rispettivamente, al Senato e alla Camera. Il secondo su richiesta esplicita di Matteo Salvini che in un primo momento lo ha indicato per la presidenza della Camera salvo, poi, far virare il partito e l’elleanza verso Lorenzo Fontana.

Capigruppo: conferme anche nel PD

Il modus operandi della continuità è stato adottato anche dall’opposizione e, nello specifico, dal Partito Democratico. Saranno, ancora, Simona Malpezzi (Senato) e Debora Serracchiani (Camera dei Deputati) le capogruppo dem. Il Terzo Polo ha eletto Raffaella Paita al Senato e Matteo Richetti alla Camera. Il Movimento 5 Stelle vira su Francesco Silvestri e Barbara Floridia: il primo alla Camera, la seconda al Senato. Votati ambedue all’unanimità.

Le scelte degli altri gruppi

Maie e Civici d’Italia hanno annunciato, con Noi Moderati, la federazione di un unico gruppo al Senato. Il quale ha eletto, all’unimità, Antonio De Poli come capogruppo. Julia Unterberger è invece la nuova Capogruppo al Senato per il gruppo SVP. Per quanto concerne il gruppo misto, invece, saranno Manfred Schullian (SVP) per la Camera e Giuseppe De Cristofaro (Verdi-Sinistra) per il Senato.