Fichi, noci, mele, pere, cachi, castagne e chi più ne ha, più ne metta! Gli ingredienti di stagione per creare dolci autunnali facili e veloci ci sono tutti e le ricette ve le diamo noi! E se non vi bastano, date un’occhiata alle nostre proposte per Halloween.
Dolci autunnali facili e veloci: il crumble di pere al cioccolato
Tra i dolci autunnali facili e veloci il crumble di pere al cioccolato è il primo della lista.
Per farlo vi servono:
- 6 pere
- 150 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 g di burro
- succo e scorza di 1/2 limone
- 120 g di farina
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
Cominciate prendendo le pere tagliate a pezzettini e mettetele in una ciotola insieme a 50 grammi d zucchero, alla cannella e al succo di limone, mescolando bene il tutto. In un’altra ciotola mettete la farina, il burro a pezzettini, lo zuccheroavanzato, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale; lavorate quindi il tutto con le dita fino ad ottenere un composto a briciole.
A questo punto trasferite le pere condite in una pirofila leggermente imburrata, copritele con il cioccolato tritato grossolanamente e ricoprite il tutto con le briciole di impasto distribuendole uniformemente. Fate cuocere in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti.
Servite il crumble tiepido, accompagnato da panna montata. Una delizia!
Torta zucca e amaretti
Tra i dolci autunnali facili e veloci non può mancare questa torta strepitosa, per la quale vi servono:
- 3 uova a temperatura ambiente
- 160 g di zucchero di canna
- 80 ml di olio di semi
- cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia
- 500 g di polpa di zucca
- 100 g di amaretti
- 150 g di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
Per prima cosa mettete la zucca tagliata a tocchetti su una teglia foderata con carta forno, cuocetela nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, sfornatela e trasferitela in una ciotola. Schiacciatela quindi con la forchetta fino a ottenere una purea omogenea.
Mentre la zucca si raffredda, in un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero di canna; continuando a lavorare unite l’olio versato a filo e fatelo incorporare bene. Aggiungete quindi la noce moscata, la cannella, la scorza d’arancia grattugiata, gli amaretti sbriciolati e la polpa di zucca. Amalgamate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno.
E’ il momento di unire la farina setacciata al lievito, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite quindi l’impasto in uno stampo a cerniera imburrato e foderato di carta forno. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.