Andrea Giambruno non condurrà più i tg su Mediaset. Il compagno di Giorgia Meloni immediatamente dopo il successo di Fratelli d’Italia alle elezioni del 25 settembre, non è più apparso in video alla conduzione ne di ‘Studio Aperto‘ ne del ‘TgCom24‘, ma si sarebbe iniziato ad occupare di lavori di redazione degli uffici a Roma, come riportato da ‘Il Foglio‘. Il tutto in attesa di di un nuovo impegno come autore in una trasmissione di approfondimento dell’azienda.
Andrea Giambruno e la situazione con Mediaset
Il giornalista, che nelle ultime ore ha parlato con la testata giornalistica sopracitata, ha dichiarato:
“È stata una scelta presa insieme all’azienda per una questione di reciproca opportunità. Nessuna imposizione né punizione”
A seguito delle elezioni del 25 settembre, Andrea Giambruno è stato convocato dai vertici Mediaset, dai quale non avrebbe ricevuto nessun diktat. Nonostante questo, però, la decisione è stata presa con dispiacere dallo stesso giornalista. I dissapori tra Fratelli d’Italia e Forza Italia, partito di Silvio Berlusconi deus ex machina dell’azienda, potrebbero aver giocato un ruolo importante in questa vicenda, nonostante la stessa Mediaset abbia smentito a più riprese un coinvolgimento simile.
Giambruno ha sempre diviso con efficacia la famiglia dal lavoro, eccetto una volta nel febbraio del 2021 quando in diretta tv difese Giorgia dagli insulti del professor Giovanni Gozzini. La ricerca di questo equilibrio, però, è salta proprio a seguito del risultato elettorale del 25 settembre, quando ad un collega confesso “pensa se sbaglio un congiuntivo e lei sta a Palazzo Chigi, verrebbe attaccata anche per questo”. Una situazione che è diventata, pian piano, sempre più intricata, anche a seguito della frase rivolta proprio da Giorgia Meloni a Silvio Berlusconi con quel “non sono ricattabile”. La leader di Fratelli d’Italia si riferiva proprio a ciò che sta succedendo tra Andrea Giambruno e Mediaset?
Chi è Andrea Giambruno?
Inizia la sua carriera a Mediaset come autore di “Kalispera” di Alfonso Signorini. Prima una laurea in filosofia alla Cattolica e uno stage nella tv locale ‘Telenova‘. Dopo una pioggia di collaborazioni: figurava tra gli autori di ‘Mattino 5‘ e ‘Stasera Italia‘ ma lavorava anche a ‘Quinta Colonna‘. Proprio nella trasmissione condotta da Paolo Del Debbio aveva incontrato la premier in pectore, con la quale scatta subito l’amore.