Sono tornati a far parlare di loro, Federica Pellegrini e Matteo Giunta, dopo il matrimonio celebrato in pompa magna la scorsa estate a Venezia e la successiva partecipazione al Festival del Cinema, a solo una settimana dalle promesse. Qualche giorno fa, l’ex nuotatrice ha rivelato sui social la dieta che lei e il marito, Matteo Giunta, seguirebbero una volta a settimana. Si chiama dieta liquida e sta impazzando sul web, ma sono in molti a chiedersi se non sia pericolosa per la salute, dato il ridotto apporto calorico.
Che cos’è la dieta liquida seguita da Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Che cos’è la dieta liquida? A parlarne è stata Federica Pellegrini, che su Instagram ha deciso di rivelare ai suoi follower qualche dettaglio sul regime alimentare che lei e il marito seguono una volta a settimana. Lo chiamano “martedì liquido” e consiste in un giorno durante il quale i coniugi non mangiano cibi solidi, introducendo, attraverso la dieta, solo sostanze liquide, “per far riposare un pochino reni e fegato”. “Dovete sapere che per tenerci in linea ogni martedì facciamo il martedì liquido… – aveva spiegato l’ex nuotatrice sui social. Dal martedì a colazione (solo liquida) a mercoledì a colazione (normale). Questo è il primo dopo l’estate e stiamo facendo una gran fatica”. Poi, incalzata dai fan, super incuriositi, ha precisato in cosa consiste la dieta: “A colazione un caffellatte, a pranzo e a cena passati di verdure oppure zuppe di verdure; infine, se durante il giorno si dovesse soffrire troppo la fame, uno yogurt”. Si tratta in effetti di una dieta che, come dice anche il nome, si basa sull’assunzione predominante di cibi liquidi o di vere e proprie bevande. Ne esistono diversi tipi e nel tempo sono state molte le star che hanno dichiarato di servirsene per dimagrire oppure per alleggerire il lavoro di fegato e reni, che in questo modo si depurerebbero dalle tossine e scorie in eccesso.
Si tratta di una dieta pericolosa per la salute?
Sono in molti a chiedersi se questa dieta sia troppo rigida, e quindi pericolosa, oppure no, e presenti dei benefici. In seguito alle dichiarazioni rilasciate da Federica Pellegrini e Matteo Giunta, il Corriere della Sera ha deciso di chiedere un’opinione ad Emanuela Longa, specialista in Medicina dello Sport presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia. “Federica Pellegrini e Matteo Giunta assumono tutti gli alimenti, semplicemente li assumono in una forma liquida o semiliquida – aveva spiegato in quell’occasione la dottoressa. Quindi la loro idea è semplicemente quella di seguire una volta alla settimana una dieta ipocalorica (ossia una dieta che prevede un apporto calorico quotidiano inferiore rispetto a quello richiesto dall’organismo nell’arco della giornata, ndr). Sul fatto poi che essa sia liquida o semiliquida, nulla da dire: l’essere liquida permette di digerire più facilmente e di assumere più acqua, quindi da questo punto di vista non c’è nulla di negativo“. Il consiglio, ovviamente, è sempre quello di farsi seguire da nutrizionisti ed esperti del settore.