Una foto di Benito Mussolini esposta in bella mostra tra i corridoi del Ministero dello Sviluppo Economico. È stata questa la causa scatenante di un’ondata di polemiche che ha coinvolto il ritratto, apparso tra quello di tutti i ministri che hanno ricoperto lo stesso incarico. Tutto sarebbe partito da un tweet di Pier Luigi Bersani: l’ex ministro ed ex segretario dem avrebbe infatti rilanciato un’indiscrezione riportata negli scorsi giorni dalla giornalista di La7 Alessandra Sardoni, criticando la decisione di esporre la foto del Duce e facendo tornare il Mise su suoi passi.

Al Mise Mussolini esposto tra i corridoi insieme agli altri ministri

A dare per prima la notizia di una presunta foto di Benito Mussolini esposta tra i corridoi del Ministero dello Sviluppo Economico era stata, negli scorsi giorni, la giornalista Alessandra Sardoni, nel corso di “Diario politico”, lo speciale di Tg La7 condotto da Enrico Mentana. Una cosa che non sembra essere andata tanto a genio a Pier Luigi Bersani, alla guida dello stesso Ministero tra il 2006 e il 2008 durante il governo Prodi, che su Twitter ha scritto: “Mi giunge la notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”.

Una vera e propria ondata di polemiche, quella che si è scatenata dopo la pubblicazione del tweet e che ha portato il leghista Giancarlo Giorgetti, ora alla guida del Mise, a commentare, intercettato da alcuni microfoni all’uscita di Montecitorio: “La foto di Mussolini al Mise? Se è un problema la togliamo. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini è stato il primo ministro delle Corporazioni”. Un dettaglio che anche molti utenti non hanno mancato di far notare sul web, parlando di “cancel culture” e chiedendo che la storia non venga cancellata, anche se dolorosa. In effetti, l’esposizione della foto rientrerebbe in un programma ben più ampio del Mise, che quest’anno festeggia l’anniversario della sua storica sede, Palazzo Piacentini.

“Quest’anno cade il 90esimo anniversario di Palazzo Piacentini, sede del Ministero dello Sviluppo Economico, inaugurato il 30 novembre 1932 – ha fatto sapere in una nota il Ministero. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con l’inaugurazione della mostra Italia geniale, una nuova nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle Corporazioni proprio nel 1932″. Nonostante la spiegazione, il Mise avrebbe preso la decisione di togliere il ritratto: “Per evitare polemiche e strumentalizzazioni, la foto di Mussolini sarà rimossa”. E, infine, ci ha tenuto a fare una precisazione: “Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio“.