Chi è Carlo Nordio. Il nome di Carlo Nordio è forse quello più rilevante nella lista dei ministri trapelata ieri dopo il vertice Meloni-Berlusconi. Per lui è pronto il dicastero della Giustizia. Ma scopriamo meglio chi è.

Chi è Carlo Nordio

Carlo Nordio è nato a Treviso il 6 febbraio 1947. Magistrato dal 1977, è stato procuratore aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sul MOSE di Venezia, nonché protagonista della famosa stagione di Mani pulite, con la celebre inchiesta sulle cosiddette cooperative rosse. Negli anni ottanta condusse le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona e negli anni novanta indagò sui reati di Tangentopoli.

E’ stato Consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e le stragi, Presidente della Commissione per la riforma del codice penale e Coordinatore della Commissione di studio di Palazzo Chigi e del Ministero per gli affari regionali sullo status degli amministratori locali.

Alle elezioni politiche del 2022 viene candidato alla Camera dei deputati nel collegio uninominale Veneto e viene eletto nell’uninominale.

Moglie

Della vita privata di Nordio non si sa nulla. Non sono disponibili informazioni su sua moglie o sui suoi figli.